Premio Riccardo Bramante, prima edizione a Roma
data: 11 ottobre 2023
luogo: Dipartimento Risorse Umane Roma Capitale (Via del Tempio di Giove 3), Roma
orario: 16.00
Prima edizione per il Premio Riccardo Bramante, dedicato all’arte, al cinema, alla musica e al giornalismo. Appuntamento a Roma mercoledì 11 ottobre 2023, alle ore 16.00, presso il Dipartimento Risorse Umane di Roma Capitale.
Il premio, promosso da Ester Campese, moglie di Riccardo Bramante, vuole rappresentare un omaggio a un uomo che con spirito vivace, nobiltà d’animo e dedizione alla cultura, ha ispirato molte persone e ha sempre cercato di coltivare bellezza e umanità nel mondo. Un riconoscimento speciale per coloro che ne seguono le sue orme e si distinguono nel proprio campo.
La passione di Bramante per l’arte, il cinema, la musica e il giornalismo lo ha portato a fondare e a promuovere progetti editoriali e giornalistici, mantenendo sempre un forte legame con il sociale, specialmente nei confronti dei giovani. La sua eredità riflette valori d’integrità, passione e dedizione. Una vita intensa, caratterizzata dalla sua incessante curiosità e dall’apertura verso gli altri.
Il Premio Riccardo Bramante include un testo biografico dal titolo Riccardo Bramante. Storia di un gentiluomo, scritto dal cognato, Guido Campese, che ne traccia il profilo soprattutto dal punto di vista umano. Durante la cerimonia si presenta inoltre la creazione di una borsa di studio in suo onore, destinata a uno studente meritevole e bisognoso di sostegno e consegnata il 29 gennaio 2024.
Premio Riccardo Bramante: la cerimonia
In occasione della cerimonia del Premio Riccardo Bramante è prevista la consegna di alcune pergamene di ringraziamento verso coloro che hanno contribuito alla realizzazione. Inoltre, alcune monete speciali, dedicate a persone che hanno dimostrato un impegno straordinario per migliorare la società attraverso la loro arte.
La scelta di consegnare i riconoscimenti attraverso le monete vuole essere un richiamo a Riccardo e al suo motto riportato in latino in uno dei lati della moneta: “Vita semper fruendum est” (La vita va sempre goduta). È altresì raffigurato l’Arco di Costantino con tre porte. La porta centrale simboleggia il suo “passaggio” nel 2023. Le altre due rappresentano l’opportunità che Riccardo apre ai giovani attraverso le borse di studio nelle arti e nelle scienze.
La consegna dei riconoscimenti viene effettuata da parte di Ester Campese e dai componenti del panel che include Guido Campese e i giornalisti Maurizio Moretti e Fabrizio Pacifici. Presenta Elisa Palchetti.
Foto fornita da Ufficio Stampa For You Communication – Iolanda Pomposelli