Quartetto Eos con due solisti in concerto a Lecce
data: 21 gennaio 2023
luogo: Teatro Apollo (Via Salvatore Trinchese 13/14), Lecce
orario: 20.45
Il Quartetto Eos in concerto al Teatro Apollo di Lecce nell’ambito della 53^ Stagione Concertistica della Camerata Musicale Salentina. Sabato 21 gennaio (ore 20.45) la pluripremiata formazione è accompagnata da due solisti d’eccezione: il violinista Davide Alogna e il pianista Enrico Pace.
Un prestigioso appuntamento con la grande musica da camera. Il programma prevede l’esecuzione del Quartetto per archi n. 1 Sonata a Kreutzer di Leos Janacek e, per la prima volta, il Concerto per violino, pianoforte e quartetto d’archi op. 21 di Ernest Chausson.
Nato nel 2016 dall’incontro di quattro giovani musicisti all’interno del Conservatorio Santa Cecilia di Roma, il Quartetto Eos è composto da Elia Chiesa (violino), Giacomo Del Papa (violino), Alessandro Acqui (viola) e Silvia Ancarani (violoncello). Nonostante la recente formazione, oltre ad aver collaborato con Calogero Palermo, Gustavo Nuñez (primo clarinetto e primo fagotto della Royal Concertgebouw Orchestra) e il Jerusalem Quartet, si è già esibito in tutta Europa.
I musicisti suonano quattro strumenti del liutaio tedesco Stefan-Peter Greiner, per gentile concessione di Valentin Erben (Alban Berg Quartet), che ne ha anche commissionato la costruzione affinché gli strumenti suonassero unicamente in quartetto.
I due solisti con il Quartetto Eos
Davide Alogna ha una formazione musicale eclettica e internazionale e suona un violino Carlo Antonio Testore ex Wilhelmji del 1715. Si è diplomato con il massimo dei voti in violino e in pianoforte presso i Conservatori di Como e Ferrara. Quindi, in musica da camera e in violino al Conservatorio di Parigi. Nel 2009 gli è stato affidato uno Stradivari per diversi concerti per il Consiglio dei Ministri e per Telethon. Ha iniziato una brillante carriera da solista e da camerista che lo ha portato ad esibirsi in alcune delle sale da concerto più importanti in Italia e all’estero. Suona un violino Carlo Antonio Testore ex Wilhelmji del 1715.
Nato a Rimini, Enrico Pace ha studiato con Franco Scala al Conservatorio di Pesaro, dove si è diplomato anche in composizione e direzione d’orchestra. Dopo la vittoria del primo premio al Concorso Internazionale Franz Liszt di Utrecht nel 1989, Enrico Pace si è esibito in rinomate sale da concerto quali il Concertgebouw di Amsterdam, il Teatro alla Scala di Milano, la Herkulessaal di Monaco di Baviera, la Philharmonie di Berlino. Molto apprezzato come solista, ha suonato con orchestre prestigiose e ha collaborato con numerosi direttori.
Per biglietti, prezzi e promozioni rivolgersi ai contatti sotto indicati.
Foto fornite da Ufficio Stampa Camerata Musicale Salentina