rachel feinstein mostra firenze

Rachel Feinstein in Florence: triplice mostra a Firenze


data: dal 9 giugno al 18 settembre 2023

luogo: Luoghi vari, Firenze

orario: orari vari

Rachel Feinstein in Florence è la mostra dell’artista contemporanea statunitense nata in Arizona nel 1971, allestita a Firenze dal 9 giugno al 18 settembre 2023. Tre le location interessate: Museo Stefano Bardini, Palazzo Medici Riccardi e Museo Marino Marini.

Promossa da Museo Novecento e a cura di Sergio Risaliti e Stefania Rispoli, presenta una serie di opere esposte per la prima volta nel capoluogo toscano. Ed è la prima monografica dedicata a Rachel Feinstein all’interno di istituzioni museali italiane.

I suoi lavori hanno una dimensione onirica che trae ispirazione tanto dall’arte classica e dalla pittura rinascimentale quanto dalle favole moderne e dai cartoon. L’esposizione presenta quindi una serie di opere pittoriche e scultoree, alcune delle quali di nuova produzione, che guardano alla tradizione gotica e rinascimentale, a quella fiorentina e nordica. Esse traggono ispirazione dalle collezioni dei tre musei. Giocano sul confronto generoso e aperto con capolavori dei maestri del passato da Donatello a Michelozzo, fino alle sculture di Marino Marini.

rachel feinstein mostra firenze

Rachel Feinstein: il percorso espositivo

Accanto ai capolavori del Museo Stefano Bardini (Donatello, Della Robbia, Tino da Camaino, Tintoretto e molti altri) sono esposti lavori che riflettono sulla figura femminile; oppure sono ispirati a santi e icone, parte dell’indagine dell’artista sul consumo delle immagini religiose. Queste figure, all’apparenza scolpite a bassorilievo su legno, sembrano ispirarsi tanto alle Madonne della tradizione fiamminga quanto a quelle donatelliane esposte proprio all’interno della struttura museale.

A Palazzo Medici Riccardi gli ambienti del giardino e delle sale accolgono alcune sculture in ceramica e una serie di dipinti che ben dialogano con la dimensione artistica tardo barocca del museo. Nella cripta del Museo Marino Marini vengono presentate alcune sculture che testimoniano l’intensa sperimentazione anche materica di Rachel Feinstein. Queste sono poste in dialogo diretto con i capolavori dello scultore toscano.

Questi gli orari di apertura della mostra Rachel Feinstein in Florence: Museo Stefano Bardini (Via dei Renai 37): da venerdì a lunedì ore 11.00-17.00 (ultimo ingresso 16.00); Palazzo Medici Riccardi (Via Cavour 3): tutti i giorni ore 9.00-19.00 (ultimo ingresso alle 18.00), chiuso il mercoledì; Museo Marino Marini (Piazza San Pancrazio): sabato, domenica e lunedì ore 10.00-19.00 (ultimo ingresso 18.00), gli altri giorni su richiesta e prenotazione anticipata (055.219432).

Foto © Ela Bialkowska OKNO studio Courtesy Museo Novecento Firenze
Immagini fornite da Ufficio Stampa Lara Facco P&C



tel: 0552342427

e-mail: info@musefirenze.it

web: www.musefirenze.it