ripido illustration festival 2024

A Brunico il Ripido Illustration Festival 2024


data: dal 6 luglio al 31 agosto 2024

luogo: Luoghi vari, Brunico Bz

orario: orari vari

Ripido Illustration Festival 2024, terza edizione, è l’evento dal 6 luglio al 31 agosto 2024 porta il meglio dell’illustrazione italiana a Brunico (BZ). Organizzato dall’associazione culturale Il Telaio, è a cura di Giulia Neri, Federico Cano Correa, Camilla Mineo, Roberto Balocco.

Partecipano a Ripido autori e autrici di caratura nazionale e internazionale. Sono 16 le illustratrici e gli illustratori protagonisti con le loro opere all’interno delle 8 mostre allestite, per un totale di 450 opere in esposizione.

Ad esse si aggiunge la mostra di Annual 2024 che vede esposti i lavori di tutti i ventotto premiati da Autori di Immagini. Quest’ultima è l’associazione che dal 1980 tutela il lavoro dei professionisti e artisti dell’illustrazione, del fumetto e dell’animazione italiana.

Le mostre, coinvolgono quattro spazi del centro di Brunico: Casa Ragen (Casa della Musica), la Vecchia Palestra, il Cafè Atelier Pinta Pichl e un nuovo spazio rinominato Ripido Gallery. Ripido Illustration Festival 2024 è reso possibile grazie al sostegno dell’Associazione Turistica Brunico Plan de Corones, del Comune di Brunico, della Regione Trentino-Alto Adige e della Fondazione Cassa di Risparmio di Bolzano.

ripido illustration festival 2024

Andrea Calisi, “Wednesday Afternoon”.

Ripido Illustration Festival 2024: gli autori in mostra

Quattro mostre personali dedicate ad altrettanti grandi nomi dell’illustrazione italiana prendono vita negli spazi della Ripido Gallery in centro a Brunico: Nicola Magrin, Giulia Neri, Andrea Calisi, Giulia Pastorino. Essi propongono approcci alla materia molto diversi, dal digitale ai pastelli ad olio, passando per l’acquerello.

La Vecchia Palestra accoglie Visions, a cura di illustation.it, collettiva di dieci autori e autrici: Lucia Calfapietra, Nicolò Canova, Isabella Conti, Cinzia Franceschini, Lorenzo Gritti, Maniaco D’Amore, Marco Marella, Yoshi Mari, Gianni Puri, Shut Up Claudia.

A Casa Ragen sono allestite altre due mostre, una personale di Fabio Consoli, dal titolo Moto perpetuo; e la suddetta Annual 2024. Café Atelier Pinta Pichl ospita infine la mostra personale dei raffinati collage digitali di Elisa Vendramin a cura di Galleria Carracol.

Il programma completo del Ripido Illustration Festival 2024 è disponibile sul sito ufficiale dell’evento, sotto indicato.

Prima foto in alto: Giulia Neri, “Best day of my life”
Immagini fornite da Ufficio Stampa Ripido Illustration Festival – Camilla Mineo

ripido illustration festival 2024

Fabio Consoli, “Atacama”.



tel: nd

e-mail: info@ripidofestival.it

web: www.ripidofestival.it