rolli days 2025 genova palazzi

Rolli Days 2025: visite ai palazzi e alle ville di Genova


data: 26-27 aprile e 3-4 maggio 2025

luogo: Luoghi vari, Genova

orario: orari vari

I Rolli Days 2025, diciassettesima edizione, sono le giornate dedicate all’apertura e alla visita dei Palazzi dei Rolli di Genova, le magnifiche residenze cinquecentesche che testimoniano il nobile passato del capoluogo ligure, e alle ville suburbane con i loro giardini storici.

Nel Cinquecento, Genova visse il suo momento di massimo splendore come potenza commerciale e marinara. Il suo porto, il principale del Mediterraneo, era un fiorente crocevia di persone e merci. Potenti casate, facoltosi mercanti e influenti banchieri erano gli assoluti protagonisti dell’epoca.

Nel 1576, il Senato della Repubblica di Genova creò i “Rolli degli alloggiamenti pubblici”. Si tratta di elenchi, tuttora conservati presso l’Archivio di Stato di Genova, che comprendono i maggiori e ricchissimi palazzi delle famiglie aristocratiche della città. Gran parte di essi erano di nuova costruzione o ristrutturazione, soprattutto quelli lungo le cosiddette Strade Nuove.

Qual era la funzione dei Rolli? Dal momento che, per questioni politiche e logistiche, non era possibile accogliere gli ospiti di stato (diplomatici, dignitari, ministri, nobili) nel Palazzo Ducale, allora erano obbligati a farlo i proprietari degli edifici inseriti negli elenchi, estratti a sorte di volta in volta.

Si creò quindi a Genova un modello di ospitalità pubblica assolutamente unico nel suo genere, che fece conoscere nel mondo queste architetture. Il noto pittore fiammingo Peter Paul Rubens fu ospite nei Palazzi dei Rolli e ne celebrò la qualità delle architetture e lo stile di vita raffinato in un volume di grande successo pubblicato ad Anversa.

Dal 2006 il sistema dei Palazzi dei Rolli è patrimonio mondiale dell’umanità UNESCO, insieme alle Strade Nuove. I Rolli Days 2025 consistono in un programma di aperture e visite guidate, disponibile nel sito sotto indicato.

Foto: Virginia Marinova / Unsplash



tel: nd

e-mail: info@visitgenoa.it

web: www.rolliestradenuove.it