Romadiffusa 2023, alla scoperta della capitale nascosta
data: dal 28 settembre al 1° ottobre 2023
luogo: Luoghi vari, Roma
orario: orari vari
Romadiffusa 2023, seconda edizione, è il festival culturale itinerante che riempie il centro storico della capitale con arte pubblica nei vicoli, installazioni nei cortili dei palazzi storici, live e performance sperimentali nei principali palazzi della capitale, da Palazzo Braschi a Palazzo Gaddi e al Museo Napoleonico.
Una mostra diffusa che spazia da un’autorimessa dietro Campo de’ Fiori alla lavanderia di Piazza Farnese, secret concerts in un anfiteatro sotterraneo, performance in un’antica litografia Acquaforte sono soltanto alcuni degli appuntamenti artistici in programma dal 28 settembre al 1° ottobre 2023. Inoltre, open studios di artisti e artigiani, cene performative in una cappella sconsacrata, interventi di artisti, workshop di mosaico, ceramica, acquerello e stampa litografica.
Romadiffusa nasce per raccontare la capitale contemporanea, accendendo i riflettori ogni anno su una diversa area della città, aprendo al pubblico cortili nascosti, case private, botteghe artigiane, officine, gallerie d’arte e studi privati, e trasformandoli in un playground culturale e creativo dove contenuti inediti incontrano location storiche e tradizionali.
Romadiffusa 2023: alcuni luoghi e proposte
Dopo il successo dell’edizione 2022 svoltasi a Trastevere, quest’anno è protagonista la cosiddetta Ansa Barocca, l’area che va dal Lungotevere a Piazza Navona. Il festival è ideato e realizzato da Sara D’Agati e Maddalena Salerno di BLA Studio e patrocinato dal Municipio I Roma Centro. Nsce con lo scopo di modificare la percezione di Roma come città ancorata soltanto a un passato grandioso, che fa fatica a fare rete e a rinnovarsi.
Grande partecipazione delle istituzioni culturali dell’Ansa Barocca e dei Musei Civici. Grazie alla co-progettazione con il Municipio I Roma Centro, hanno aderito all’iniziativa aprendo
i propri spazi: Palazzo Altemps accoglie una rassegna di corti sulla città di Roma e una proiezione in collaborazione con il Piccolo America; il Museo Napoleonico presenta due performance tra musica e letteratura; il cortile di Palazzo Braschi ospita una maratona di pianoforte; la Casa delle Letterature un corso gratuito di scrittura creativa in collaborazione con la Scuola Omero.
L’Accademia d’Ungheria in Roma è in festa con balli e canti locali, mentre la Fondazione Primoli accoglie un live di pianoforte.
Il programma completo è disponibile QUI.
Foto © Niccolò Berretta fornite da Ufficio Stampa Greta La Rocca