rome parade 2024

Rome Parade 2024: Capodanno a Roma in allegria


data: 1° gennaio 2024

luogo: Partenza da Piazza del Popolo, Roma

orario: 15.00

Con la Rome Parade 2024 il Capodanno a Roma è all’insegna della musica e dell’allegria. Bande musicali, artisti di strada, danzatori e big band tutti in strada per la storica parata del primo giorno dell’anno nel centro storico della capitale d’Italia.

Un’energia a corrente continua che si sprigiona nel Tridente, a partire dalle ore 15.00, con partenza da Piazza del Popolo per continuare in Via del Corso, Via Tomacelli, Via dei Condotti, Piazza di Spagna e Via del Babuino, allungandosi fino al parco di Villa Borghese. L’evento è organizzato da Destination Events, ente che promuove anche la contemporanea London New Year’s Day Parade.

Le formazioni che compongono il serpentone musicale sono provenienti in gran parte dagli Stati Uniti e dall’Italia, per un incontro culturale di gran livello all’insegna del sano e puro divertimento. Sono infatti attesi migliaia di partecipanti tra performer, direttori di banda, danzatori, coreografi e artisti di strada. Sono 30 i gruppi che sfilano in una varietà di straordinari numeri coreografici.

rome parade 2024

Rome Parade 2024: le formazioni partecipanti

Ecco le formazioni americane che prendono parte alle Rome Parade 2024: Angelo State University Ram Band da San Angelo, Texas; Archbishop Riordan High School Crusader Marching Band da San Francisco, California; Charlottesville High School Marching Knights da Charlottesville, Virginia; Edward C. Reed High School Raider Band da Sparks, Nevada; Howlin’ Husky Marching Band da Overland Park, Kansas; Libertyville High School Marching Wildcats da Chicago, Illinois; The Saints Brigade Drum and Bugle Corps, da New York; Spirit of America Dancers da Dallas, Texas.

Ecco quindi dalla Florida Centrale la Seminole High School – Pride of the Tribe Marching Band; Red Hat Society da una comunità femminile sparsa nel mondo; dalla California del Sud The Spirit of Great Oak Marching Band & Guard; Vestavia Hills Rebel Marching Band da Birmingham, Alabama; West Boca Raton Community High School Vanguard Marching Band da Palm Beach, Florida; Robert W. Woodruff Marching Band da College Park, Georgia.

Dall’Italia invece sono confermate alcune formazioni dalle diverse peculiarità: gli Artefatti Stilts di Myriam Abutori, le Associazioni di Rievocazione Storica Riunite coordinate da Avxilia Legionis di Roma, la Banda Musicale di Fiano Romano (Roma), la Banda Musicale Giacomo Puccini di Cave (Roma), il Gruppo Storico e Sbandieratori Città di Castiglion Fiorentino (Arezzo) e l’immancabile Gruppo Folk La Frustica di Faleria (Viterbo). Presenti anche alcune tra le più rinomate formazioni di majorette: da Selci e da Casperia, in provincia di Rieti, rispettivamente le Golden Stars Sabine e le Majorettes di Casperia; dalla Croazia le Majorette di Vukovar.

A incorniciare questo lungo corteo artistico i modelli più caratteristici delle compagnie Vespa Side Car Tours e 38 Incoming Ape Piaggio. Infine i Megaflatable Balloons, mega palloni artistici gonfiabili che, oltre ai tradizionali Rome Parade, Senator e Centurion, presentano al pubblico quest’anno due nuovi personaggi: la majorette Marie e il vigile Trevor the Triangle.

Foto fornite da Ufficio Stampa Elisabetta Castiglioni

rome parade 2024



tel: nd

e-mail: info@romeparade.com

web: www.romeparade.com