Rossini Opera Festival 2025 a Pesaro: il programma
data: dal 10 al 22 agosto 2025
luogo: Luoghi vari, Pesaro
orario: orari vari
Il Rossini Opera Festival 2025, quarantaseiesima edizione, è l’evento che la città di Pesaro dedica al suo figlio illustre, il compositore Gioachino Rossini (1792-1868), o Gioacchino, uno dei più grandi operisti della storia.
Il festival è in programma dal 10 al 22 agosto 2025. Il cartellone presenta tre titoli operistici, di cui due nuove produzioni e una ripresa. A inaugurare il Rossini Opera Festival 2025, domenica 10 agosto, una nuova produzione di Zelmira, diretta da Giacomo Sagripanti. L’opera rossiniana torna a Pesaro dopo il Moïse et Pharaon del 2021. La messinscena è affidata all’estro del regista spagnolo Calixto Bieito, al suo debutto nella città marchigiana.
La seconda nuova produzione, in scena dal 12 agosto, è L’Italiana in Algeri, diretta da Dmitry Korchak (già sul podio al ROF nella Cambiale di matrimonio del 2020) e ideata da Rosetta Cucchi. Quest’ultima a Pesaro ha firmato in passato Adina (2018) e Otello (2022).
Ripreso invece dall’11 agosto Il Turco in Italia di Davide Livermore. Molto apprezzato al ROF del 2016, è affidato alla direzione di Diego Ceretta, al debutto operistico a Pesaro.
Quanto al programma concertistico, accanto ai concerti di bel canto e ai concerti lirico-sinfonici (uno dei quali propone tre Cantate rossiniane in nuova edizione critica), viene proposta la Messa per Rossini, scritta in occasione del primo anniversario della sua morte.
Il programma completo è disponibile sul sito ufficiale dell’evento, sotto indicato.
Foto da Ufficio Stampa Rossini Opera Festival