La pop art di Roy Lichtenstein a Desenzano del Garda
data: dal 29 aprile al 16 luglio 2023
luogo: Castello (Via Castello 63), Desenzano del Garda Bs
orario: martedì-domenica 10.00-18.30
Roy Lichtenstein. The Sixties and the history of international pop art è la mostra visitabile nel Castello di Desenzano del Garda (BS), a cura di Matteo Vanzan, dal 29 aprile al 16 luglio 2023. Un tuffo nell’immaginario artistico degli anni Sessanta.
Esposte alcune delle opere più note di Lichtenstein, come il manifesto pubblicitario per la mostra alla Leo Castelli Gallery, As I open fire del 1967. Oppure Drowing Girl del 1987 edito dal MoMA di New York e tratto dal racconto Run for Love! della DC Comics. Inoltre, i suoi celebri omaggi agli artisti del passato Pablo Picasso e Carlo Carrà con The Red Horsemen del 1975. Di grande importanza anche l’aspetto emozionale della mostra: proiezione di film, documentari come Woodstock e una ricca colonna sonora fatta di brani di Beatles, Rolling Stones, Jimi Hendrix, The Who, Janis Joplin.
La mostra celebra, nel centenario della sua nascita, uno dei più importanti artisti americani della pop art internazionale, con 60 opere due e di alcuni dei principali protagonisti del rinnovamento artistico degli anni Sessanta. Assieme ad Andy Warhol, Lichtenstein è stato assoluto protagonista del ritorno alla figurazione, dopo la stagione nota come Informale.
I suoi lavori, ormai entrati nel mito, si rifanno a un immaginario collettivo fatto di fumetti, pubblicità, personaggi della Walt Disney, piloti dell’aeronautica militare. Rispondono alla necessità di spersonalizzare l’opera d’arte dai suoi più intimi significati. Infatti l’artista stesso si dichiarò “interessato a divulgare tematiche che insegnino qualcosa alla gente, o che cerchino, in qualche modo, di migliorare la società”.
Immagini fornite da Ufficio Stampa PK Communication