sagrantino running 2024

Sagrantino Running 2024: in Umbria si corre tra i vigneti


data: 2-3 novembre 2024

luogo: Piazza Filippo Silvestri, Bevagna Pg

orario: orari vari

Sagrantino Running 2024 – The Wine Trail, quinta edizione, è la grande festa dell’outdoor in programma sabato 2 e domenica 3 novembre a Bevagna (PG), nel cuore dell’Umbria. Una manifestazione ideata per coinvolgere sia atleti e cultori della corsa nella natura e all’aria aperta, sia famiglie e appassionati di enogastronomia.

Dopo due anni di accoglienza a Montefalco (PG), la Sagrantino Running 2024 è quest’anno ospitata da Bevagna. Entrambi territori accomunati dalla plurisecolare tradizione vitivinicola incentrata sulla produzione del Montefalco Sagrantino DOCG.

L’iniziativa è stata pensata dagli ideatori con la duplice vocazione di manifestazione sportiva outdoor, competitiva e non e di vero e proprio evento enoturistico per tutti coloro che vogliono trascorrere uno spensierato weekend tra le colline umbre del Sagrantino. Il tutto tra i vigneti tinti dei colori autunnali e le cantine del territorio.

Cuore pulsante dell’edizione 2024 della Sagrantino Running – The Wine Trail è la centrale Piazza Silvestri, presso il Mercato Medioevale, luogo di partenza delle attività previste nel weekend.

sagrantino running 2024

Sagrantino Running 2024: gli eventi in programma

Sabato 2 novembre 2024 è in programma l’EnogastroCamminata del Sagrantino ®. Una passeggiata guidata di circa 10 km aperta a tutti, podisti e non. Un itinerario ad anello attraverso vigne e colline alla scoperta del territorio del Sagrantino. Durante il percorso, da percorrere esclusivamente camminando, si visitano quattro cantine dei produttori aderenti all’iniziativa, dislocate tra i territori di Montefalco e Bevagna, presso le quali i visitatori sono accolti da un esperto sommelier che illustrerà le caratteristiche dei vini proposti e delle zone di produzione.

Al pomeriggio parte la quinta edizione della Sagrantino Running Young, manifestazione trail per tesserati FIDAL riservata alle categorie giovanili. Durante l’intero arco della giornata sono proposte attività ludiche di intrattenimento per i più piccoli e la sera si svolgerà un concerto in piazza.

Domenica 3 novembre 2024 è il giorno della Sagrantino Wine Trail di 22.5 km e la Mevania Wine Trail di 12,5 km. Due gare di corsa in natura, su distanze diverse, tra colline, campi e vigneti, con carattere sia competitivo che non competitivo. La prima è competitiva e riservata ai tesserati FIDAL. La seconda prevede sia una corsa competitiva riservata ai tesserati FIDAL maggiorenni sia una corsa non competitiva aperta a tutti. Sempre nella mattinata di domenica 3 è in calendario il Family & Nordic Walking. Una camminata nordica per famiglie, non competitiva e con percorso facile, che abbraccerà un percorso di 8 Km.

Sagrantino Running – The Wine Trail è organizzata da Athena ASD in collaborazione con l’Associazione Sagrantino Wine Trail SSD, sotto l’egida della FIDAL (Federazione Italiana di Atletica Leggera) Umbria. L’evento ha il patrocinio di Regione Umbria, Comuni di Montefalco e Bevagna, Consorzio Tutela Vini Montefalco e CONI Umbria.

Foto fornite da Ufficio Stampa ADD Comunicazione ed Eventi – Michela Federici



tel: nd

e-mail: info@sagrantinorunning.it 

web: www.sagrantinorunning.it