Salvador Dalì tra arte e mito in mostra a Roma
data: dal 25 gennaio al 27 luglio 2025
luogo: Museo Storico della Fanteria (Piazza di Santa Croce in Gerusalemme 7), Roma
orario: lunedì-venerdì 9.30-19.30 / sabato-domenica 9.30-20.30
Salvador Dalì, tra arte e mito è la mostra dedicata al grande maestro del surrealismo, a cura di Vincenzo Sanfo, visitabile a Roma dal 25 gennaio al 27 luglio 2025. Oltre 80 le opere esposte presso il Museo Storico della Fanteria dell’Esercito Italiano. L’evento ha il patrocino di Regione Lazio, Roma Capitale – Assessorato alla Cultura e Oficina Cultural de la Embajada de España.
Sogno, realtà e un modo di raccontare il mondo che spazza via ogni logica per creare nuove strutture: questa è l’arte di Dalì. Le opere provengono da collezioni private di Francia e Italia. Un viaggio nell’arte e nel mito del genio di Salvador Dalí (1904-1989). Dipinti, disegni, sculture, ceramiche, vetri, incisioni, litografie, documenti, libri e fotografie conducono il pubblico a immergersi nell’universo daliniano. Un mondo libero dalla rigidità delle regole, dove la realtà è costituita dai sogni.
A completare questo percorso, sono esposte anche opere di altri autori che hanno condiviso con Salvador Dalì l’idea di un’arte dal carattere onirico e surreale. Tra questi René Magritte, Max Ernst, André Masson, Man Ray, Leonor Fini, Giorgio de Chirico. Insieme a loro, scrittori del calibro di André Breton, Jean Cocteau, Louis Aragon e molti altri.
In esposizione molte litografie, comprese quelle legate ai lavori di García Lorca e alla Divina Commedia, incisioni a puntasecca, disegni, arazzi, sculture, oggetti in vetro, ceramiche, gioielli, dipinti e una serie di fotografie, libri e documenti che arricchiscono ulteriormente la collezione.
Immagini fornite e autorizzate da Ufficio Stampa Alessandro Maola – Alessia Piccioni