salvador dalì a siena

Salvador Dalì a Siena da Galileo al Surrealismo


data: dal 20 settembre 2020 al 30 aprile 2022

luogo: Palazzo delle Papesse (Via di Città 126), Siena

orario: 10.00-19.00

Prorogata fino al 30 aprile 2022, la mostra Salvador Dalì a Siena. Da Galileo Galilei al Surrealismo, visitabile presso il Palazzo delle Papesse (o Palazzo Piccolomini), presenta l’interesse dell’artista spagnolo per le scienze attraverso le opere in cui ha trasformato i concenti fondamentali di fisica e matematica: lo spazio, il tempo e la gravità.

L’esposizione è ispirata dagli studi di Galileo Galilei, che dopo l’abiura fu ospite proprio nel Palazzo delle Papesse. Spaziando da Newton ai fisici più significativi del ‘900, Salvador Dalì a Siena, organizzata da The Dalí Universe, consente al visitatore di conoscere e approfondire un aspetto poco conosciuto del genio di Dalí: quello appunto applicato alla scienza.

Il percorso si snoda attraverso le più grandi scoperte del suo tempo. Concetti estremamente complessi che Dalí riesce a sublimare in immagini semplici, surreali, evocative. Vi si trovano infatti gli orologi molli, che rappresentano il Tempo e la sua relatività; oppure i cassetti, simbolo dell’inconscio; i riferimenti alla matematica, con gli studi sui solidi platonici, sulla sezione aurea e sulla quarta dimensione.

The Dalí Universe gestisce una delle più grandi collezioni private di opere d’arte di Dalí al mondo. L’organizzazione è diretta da Beniamino Levi, mercante d’arte e collezionista italiano che ha lavorato con il grande maestro del Surrealismo negli anni ‘60. La collezione Dalí Universe presenta la più ampia raccolta di sculture in bronzo, mobili surrealisti, oggetti in oro, sculture in vetro, grafiche autografe, gouache e molte altre opere d’arte di Salvador Dalí.

Foto tratta da GazzettadiSiena.it



tel: 3498752758

e-mail: info@daliasiena.it

web: www.daliasiena.it