Sangemini Classic 2023, un piccolo festival di vera arte
data: 23 e 31 luglio, 6 e 12 agosto 2023
luogo: Piazza Duomo, San Gemini Tr
orario: 21.45
Sangemini Classic 2023, piccolo festival di vera arte, torna a San Gemini (TR) con la sua XXIII edizione. Dal 23 luglio al 12 agosto sono in programma quattro appuntamenti, ricercati e di alto livello, con artisti di calibro internazionale, in quello che, forte della direzione artistica di Virna Liurni, è diventato un punto di riferimento culturale sul territorio regionale e nazionale, nonché un insieme di musica, arte e danza all’insegna della contaminazione tra presente e passato.
Tra i protagonisti, quest’anno, figurano anche diversamente abili, musicisti speciali e autistici, in un quadro di profonda sensibilità. Il tema conduttore – Oltre il limite… la pace – è infatti quello della disabilità e dell’autismo legato alla spiritualità, al Divino e al superamento del limite del nostro corpo e della mente umana, in nome della pace, attraverso la forza interiore e la sua arte. Un festival in grado di scendere nei sentimenti più veri e fondanti di ciascuno di noi.
Il pubblico che seguirà con attenzione e trasporto la nuova edizione di Sangemini Classic, assisterà a eventi raffinati e di qualità, in cui musicisti e artisti sia giovani sia dalla lunga esperienza nei rispettivi campi condivideranno con la platea la loro maestria e la loro passione. Al loro fianco, costanti la presenza e la partecipazione attiva di Virna Liurni, pianista e musicista di elevata versatilità, che con le sue proposte e interpretazioni conferirà valore aggiunto al contenuto artistico di ogni spettacolo.
Le serate, tutte prime assolute per la regione, si svolgono in Piazza Duomo con inizio alle ore 21.45 (in caso di maltempo, ci si sposterà nella Chiesa di San Francesco).
Si inizia domenica 23 luglio con l’Orchestra Sinfonica La Nota in più di Bergamo diretta dal maestro Marco Lorenzi, per la prima volta in Umbria! Dalla prestigiosa Orchestra Sinfonica, l’Orchestra d’archi è composta da ragazzi autistici, con i loro insegnanti e operatori, e ha all’attivo oltre 90 concerti, anche in luoghi e con artisti di fama. Il tutto con la condivisione di brani d’ispirazione divina di Virna Liurni (pianoforte e voce) nel suo progetto di condivisione e accoglienza.
Lunedì 31 luglio (Piazza Duomo, ore 21.45) nel gran galà Oltre sono protagonisti Silke Pan, l’acrobata svizzera disabile di fama mondiale e i ballerini solisti, collaboratori della Fondazione Arena di Verona, Luca Condello ed Elisa Cipriani, insieme al pianoforte espressivo e sensoriale di Virna Liurni, Linu’s e tutta la comicità, l’euforia e la magia dell’arte circense. L’acrobata su sedia a rotelle è la special guest di una serata dalle intense emozioni, un esempio di forza e coraggio con cui è riuscita a ritornare alla sua iniziale passione circense. Poi la danza leggera dall’Arena di Verona con i vibrati e spirituali suoni del pianoforte di Virna, le magie, le acrobazie e la bravura del circo di strada di Linu’s.
Domenica 6 agosto ecco La “Canzona” napoletana. Vorria che tu cantas’ ‘na canzona con il tenore Rosario Totaro, il baritono Giuseppe Naviglio e Nando Di Modugno alle chitarre. Due storici interpreti della cultura musicale napoletana, accompagnati dalla chitarra di uno tra i suoi massimi esponenti. Il Teatro San Carlo un trait d’union tra il concerto e le letture dal libro Porte chiuse, lettera ai genitori della scrittrice Giovanna Tatò, giornalista Rai. Sua madre Erminia Romano noto direttore d’orchestra. Un omaggio a lei, con l’Ave Maria di Virna Liurni, in qualità di direttore artistico del festival e pianista.
San Gemini Classic 2023 chiude sabato 12 agosto con lo squillo di trombe dell’Ensemble di Trombe FVG, diretto da Giovanni Vello, da Portogruaro, in Dalla meditazione al giubilo. Fanfare celestiali!. Vincitori di prestigiosi concorsi internazionali, questi trombettisti si esibiscono in una prima assoluta dedicata al festival. Partecipa Virna Liurni in qualità di strumentista con organo, pianoforte e brani di ispirazione divina. Un gran finale dalla meditazione ai fuochi d’artificio sonori, tra squillanti trombe celestiali e la maestosità dell’organo, tra Bach, Haendel e Mozart.
Nella foto in alto: Virna Liurni © F. Biganzoli
Sangemini Classic 2023: il pensiero di Virna Liurni
“L’edizione 2023 di Sangemini Classic si contraddistingue per la sua profonda sensibilità – commenta Virna Liurni – Quest’anno il festival è dedicato al limite, alla forza e al coraggio di coloro che riescono a ‘scavalcarlo’ e ad ‘arginarlo’, a viverlo come opportunità di vita, come senso alto di pace interiore per noi e verso gli altri. Grazie alla grandezza, quella vera e profonda che solo la musica, la danza e le arti tutte unite ad un’importante interiorità, possono permettere“.
“Vi aspettiamo numerosi, forti e calorosi intorno alla grande arte e alla sua povertà espressa da questi nostri mezzi – prosegue il direttore artistico – vicini come sempre a San Francesco, il Santo che contraddistingue la nostra amata Umbria e che innalziamo da ventitré anni con il valore della stessa arte espressa da molti artisti italiani internazionali di grandissima sensibilità, proposti dal nostro piccolo e ricercato festival, Sangemini Classic. Ringrazio tutti coloro che, nei piccoli e grandi gesti, hanno permesso e salvato negli anni la realizzazione di questa bellissima pagina e che permetteranno con il proprio sostegno di far crescere ogni anno di più, questo piccolo ma unico spazio sonoro e artistico“.
Sangemini Classic 2023 è organizzato grazie ai contributi e i patrocini di Fondazione Cassa di Risparmio di Terni e Narni, Regione Umbria, Comune di Terni, Comune di San Gemini, Camera di Commercio dell’Umbria. L’organizzazione è a cura dell’Associazione Culturale Nuova Tradizione Musicale, in collaborazione tecnica con il Comune di San Gemini e in partnership con il Grand Hotel San Gemini. Il festival si avvale inoltre dell’impegno e della sensibilità del dottor Alfredo Rainone e di tanti altri sostenitori privati.
Sangemini Classic 2023: il programma dettagliato
Domenica 23 luglio – ore 21.45 – Piazza Duomo, San Gemini
La Nota in più… del Cantare et Danzare. Viaggio della musica oltre il limite del corpo
Orchestra Sinfonica La Nota in più di Bergamo
Direttore Marco Lorenzi
Pianoforte, voce e ispirazioni “divine” di Virna Liurni
Lunedì 31 luglio – ore 21.45 – Piazza Duomo, San Gemini
Gran Galà Oltre
Silke Pan, acrobata e atleta svizzera, disabile
Luca Condello, Elisa Cipriani, danzatori solisti, collaboratori Fondazione Arena di Verona
Virna Liurni, pianoforte e voce
Linu’s, Alessandro Severino e l’arte circense
Domenica 6 agosto – ore 21.45 – Piazza Duomo, San Gemini
La “Canzona” napoletana. Vorria che tu cantas’ ‘na canzona
Rosario Totano, tenore
Giuseppe Naviglio, baritono
Nando Di Modugno, chitarre
Introduce Giovanna Tatò, scrittrice e giornalista Rai, con letture dal suo libro. Porte chiuse. Lettera ai genitori.
Ascolto di un brano diretto da Erminia Romano
Omaggio di Virna Liurni alla compositrice e direttore d’orchestra con l’esecuzione della sua Ave Maria
Sabato 12 agosto – ore 21.45 – Piazza Duomo, San Gemini
Dalla meditazione al giubilo. Fanfare celestiali!
Ensemble di trombe FVG
Giovanni Vello (direttore)
Stefano Boz
Isabel Crepaz
Emanuele De Marchi
Tiziano Fingolo Marco Nonis Raffaele Tajarol Matteo Zanon
Con la partecipazione di Virna Liurni, organo, pianoforte e voce
Alle serate del festival, per l’iniziativa Passione fotografia, partecipano professionisti ed appassionati della fotografia
Ingresso: 40 euro per sostenitori primo settore, 15 euro per secondo settore. Prevendite su www.ticketitalia.com, New Symphony a Terni (Galleria del Corso, 0744.407104), Caffè Paretti a San Gemini (Via Roma, 333.6624560) Per prenotazione biglietti: Pro Loco San Gemini 347.0833164. Per ulteriori informazioni rivolgersi ai contatti sotto indicati.
Sangemini Classic 2023: un festival per l’educazione
Nell’ambito di Sangemini Classic si svolgono anche gli Incontri con il maestro, corsi di alta formazione e perfezionamento musicale, presso il Grand Hotel San Gemini Palazzo Santacroce e nella sede dell’Associazione Nuova Tradizione Musicale. Questo il calendario.
19 agosto
Virna Liurni, direttore corsi, pianoforte (alta formazione).
23 settembre
Pier Narciso Masi, pianoforte (interpretativo)
22 agosto
Ramberto Ciammarughi, pianoforte (improvvisazione)
23 agosto
Giacomo Sebastianelli, percussioni (ritmo)
24 agosto
Giuseppe Naviglio, baritono (vocalità)