La Sagra della Castagna 2023 a Sant’Agata di Esaro
data: 10-11-12 novembre 2023
luogo: Sant'Agata di Esaro Cs
orario: orari vari
La Sagra della Castagna 2023 di Sant’Agata di Esaro, piccolo centro in provincia di Cosenza, celebra quest’anno la sua quarantanovesima edizione. Una tradizione che dura dal 1975 e che rende questa festa la più longeva della Calabria tra le manifestazioni di tal genere.
L’appuntamento è per il secondo fine settimana di novembre, da venerdì 10 a domenica 12. Per l’occasione arrivano a Sant’Agata di Esaro visitatori non solo dal territorio circostante, ma dall’intera regione, oltre che da Basilicata, Campania e Puglia. La sagra si snoda attraverso il centro storico del paese e le due piazze principali, con numerosi stand di gastronomia, artigianato e antiquariato.
Sant’Agata di Esaro sorge su una rupe a picco sul fiume Esaro, a 461 metri sul livello del mare. Il capoluogo, Cosenza, dista 78 chilometri, mentre è ben più vicina la costa del Mar Tirreno: solo 22. Intorno il paesaggio dell’Appennino calabrese, con catene che si estendono a forma di diadema, solcate da torrenti affluenti dell’Esaro.
Il borgo è ricco di numerosi luoghi caratteristici, tra cui la Grotta della Monaca, una cavità preistorica sita a 2 km dal centro abitato sulla parete del Monte Cuppone a 600 m s.l.m. Chiamata così per una formazione all’interno della Grotta che ricorda il volto di una monaca.
Per informazioni sul programma dettagliato della Sagra della Castagna 2023 si consiglia di seguire la pagina Facebook della Nuova Pro Loco Sant’Agata di Esaro.
Foto: Arina Krasnikova / Pexels [immagine puramente indicativa]