Schiuma 2023: birra artigianale a Sampieri di Scicli
data: 2-3-4 giugno 2023
luogo: Sampieri di Scicli Rg
orario: orari vari
Schiuma 2023, seconda edizione, è il festival della birra artigianale in spiaggia in programma il 2, 3 e 4 giugno a Sampieri di Scicli, in provincia di Ragusa. Tre giorni dedicati alla scoperta dei migliori produttori italiani, con degustazioni, talk, abbinamenti e musica dal vivo.
Il nome Schiuma richiama l’importanza non solo di produrre ottime birre, ma anche di servirle nel modo corretto. La schiuma, infatti, è uno degli elementi più importanti per interpretare la qualità di un prodotto e per gustarla nel migliore dei modi.
Ideato dall’esperta Eleni Pisano e prodotto da Zero Comunicazione, l’evento porta in Sicilia al Craft Beer Village del Pata Pata di Sampieri di Scicli, in Via Miramare, grandi nomi del settore. Tra essi Birrificio Italiano, Yblon, Alveria, Tarì, Birrificio Manerba, Lametus, Babylon e Birrificio Styles Artigianale. Inoltre, l’emergente Onei e la beerfirm Birra di Canapa Siciliana di Mulino Crisafulli.
Schiuma 2023: non solo birra
A Schiuma 2023 si possono scoprire le migliori produzioni italiane, tra degustazioni di fritture, finger e street food e specialità tipiche per promuovere la dieta mediterranea. Quando si parla di birra, infatti, non si può non parlare di corretto stile alimentare. Gli ingredienti naturali della birra come acqua, orzo, luppolo sono compatibili con uno stile di vita sano ed attivo. Inoltre, la birra ben si abbina con i piatti a base di pesce, con le verdure e l’olio d’oliva per un connubio gustoso e salutare.
La partecipazione agli appuntamenti è gratuita, ad esclusione delle degustazioni a cui si accede dietro il pagamento di un ticket. È necessaria la prenotazione, essendo a numero chiuso (messaggio su WhatsApp al numero sotto indicato, con nome e cognome). Per le degustazioni sono previste riduzioni sul ticket di assaggio solo per le associazioni AIS, FIS, FISAR, ONAV, Slow Food e ONAF.
Per scoprire il programma nei dettagli visitare il sito ufficiale dell’evento.
Foto fornite da Ufficio Stampa Gianna Bozzali