Schiuma 2024: birra artigianale a Marina di Modica
data: 31 maggio, 1 e 2 giugno 2024
luogo: Marina di Modica Rg
orario: orari vari
Schiuma 2024, terza edizione, è il festival della birra artigianale in spiaggia in programma il 31 maggio, 1 e 2 giugno a Marina di Modica, in provincia di Ragusa. Tre giorni alla scoperta dei migliori produttori di birra italiani, con un ricco programma di degustazioni, talk sulla dieta mediterranea, show cooking tematici, street food, dj set e musica dal vivo.
Sette le regioni protagoniste (Calabria, Emilia-Romagna, Lazio, Lombardia, Marche, Sicilia, Umbria), con undici birrifici ospiti per promuovere la cultura della birra artigianale, del buon bere e del buon mangiare, con un linguaggio semplice e tanti colori. L’evento riaccende i riflettori non solo sul prodotto birra, ma anche sul valore della convivialità e della libertà di idee.
Schiuma nasce dall’incontro tra la beer chef e beer specialist Eleni Pisano, impegnata da anni su vari fronti del mondo brassicolo, e l’agenzia Zero Comunicazione Integrata. Quest’anno ha il patrocinio dell’Assessorato del Turismo, dello Sport e dello Spettacolo della Regione Siciliana, Sport e Spettacolo; del Libero Consorzio Comunale di Ragusa e del Comune di Modica.
Schiuma 2024: alcuni eventi in programma
Tra le iniziative in programma a Schiuma 2024 vi è Convivio e Creo Vivo. Una cucina con fermento che vede la collaborazione tra due realtà importanti e di grande innovazione, tra tradizione e creatività. Prevista la partecipazione di Saro Petriglieri, maestro dell’arte della filatura del formaggio e della narrazione del formaggio. Un cibo che da sempre è in stretta connessione con il mondo della birra. Vi è poi la possibilità di partecipare a un cooking demo a quattro mani con gli chef Carmelo Ferreri e Peppe Cannistrà, nonché a quello condotto dallo chef Francesco Mineo.
Quindi, degustazione interattive e sensoriali con Matteo Selvi e Stefano Moraschini (Unionbirrai Beer Tasters), giudici internazionali di concorsi brassicoli, e con la presenza dei birrai. Tutte le degustazioni sono a numero chiuso e previa prenotazione sul sito ufficiale della manifestazione, sotto indicato. Sullo stesso sito è disponibile anche il programma completo dell’evento.
Diversi i nomi in cartellone per l’offerta musicale: venerdì 31 maggio Notte Italiana con Peppe Maugeri & Seba Fazzina (Brividi Forti) e dj set Lorenzo Canuto; sabato 1° giugno dj set Teppa Bros Lo Stato Sociale, Mattia Terranova, Lo Straqen e Cinzia Di Rosolini; domenica 2 giugno musica live con i Tropea e Max Garrone e dj set Terra Matta e Michele Ricca. Tutte le serate sono a ingresso libero.
Infine, domenica 2 giugno sono previsti una competizione sportiva di nuoto da fondo di alto livello e il Premio Schiuma 2024 per la miglior schiuma e spillatura.
Foto fornita da Ufficio Stampa Gianna Bozzali