Scienza e Virgola 2023: libri scientifici a Trieste
data: dal 4 al 9 maggio
luogo: Luoghi vari, Trieste
orario: orari vari
Scienza e Virgola 2023, settima edizione, è il festival dedicato ai libri di argomento scientifico in programma a Trieste dal 4 al 9 maggio. La direzione artistica dell’evento è di Paolo Giordano.
Organizzato dal Laboratorio Interdisciplinare della SISSA – Scuola Internazionale Superiore di Studi Avanzati e sostenuto da Fondazione Casali, Fondazione Pezcoller e Regione Friuli-Venezia Giulia, Scienza e Virgola 2023 si articola attraverso dialoghi, incontri, libri, film, musica, laboratori, performance e molto altro. Uno spazio condiviso in cui diversità e culture si incontrano e confrontano e in cui molte voci parleranno di scienza, diritti, inclusione, identità, scoperta, vite, minoranze, di presente e futuro, di paure e speranze.
Al centro del programma, come sempre, le presentazioni di libri a tema scientifico di recente pubblicazione. Essi costituiscono, però, solo una parte del ricco cartellone di appuntamenti realizzato grazie alla collaborazione di realtà culturali triestine ben consolidate quali Casa del Cinema, TriesteBookFest, Teatro Miela Bonawentura e Antico Caffè e Libreria San Marco.
Per alcuni eventi è obbligatoria la prenotazione. Il programma di Scienza e Virgola 2023 è disponibile nel dettaglio QUI.
Scienza e Virgola 2023: alcuni ospiti
Una vetrina avvincente sulle ultime novità e scoperte legate alla scienza, alla fisica, all’etologia, alla chimica e alla ricerca medica e genetica. Inoltre, uno sguardo aperto sul tema, attualissimo, delle fonti energetiche alternative. Cinque giornate nelle quali sfogliare tante pubblicazioni legate alla letteratura scientifica contemporanea. Il tutto grazie alla collaborazione delle case editrici di riferimento in Italia, e con la straordinaria presenza delle autrici e autori dei libri.
Al festival Scienza e Virgola 2023 si spazia dagli Enigmi per decifrare il mondo del fisico iraniano, naturalizzato statunitense, Cumrum Vafa (Dedalo edizioni), in dialogo con il docente SISA Giuseppe Mussardo, ai focus sui libri più recenti di grandi divulgatori. Tra loro il neuroscienziato Giorgio Vallortigara, il chimico e comunicato della scienza Ruggero Rollini; il giornalista Roberto Paura, l’astrofisica Silvia Kuna Ballero e la sua riflessione sul futuro del nucleare; la naturalista Francesca Buonincontri; il biologo Danilo Zagaria; l’esperto di innovazione e giornalista Massimo Sideri.
Cinque giorni e tante pagine da sfogliare insieme, per una avvincente vetrina sull’innovazione scientifica del nostro tempo.
Foto: Paolo Giordano © Daniel Mordzinski fornita da Ufficio Stampa Volpe&Sain