Il senso di un paese 2023, il festival dei piccoli centri
data: 13-14-15 ottobre 2023
luogo: Barbarano Romano Vt
orario: orari vari
Il senso di un paese 2023, quinta edizione, è il festival antropologico e sociale del “buon vivere” dedicato ai piccoli centri in programma il 13, 14 e 15 ottobre a Barbarano Romano, in provincia di Viterbo.
Un ricco programma di cinema, musica, danza, talk sull’ambiente, fauna e turismo aperti gratuitamente al pubblico. Tra gli ospiti di quest’anno la regista Susanna Nicchiarelli, i ballerini della Tanz Company Gervasi di Vienna, la band Costa Volpara e il cantautore Giacomo Rossetti.
Barbarano Romano è un piccolo comune della Tuscia caratterizzato da un bel centro storico medioevale. Negli immediati dintorni, il Parco Regionale Marturanum e l’area archeologica di San Giuliano con le sue vestigia etrusche di inestimabile valore. Il festival è ideato dal regista Gianfranco Pannone e organizzato in collaborazione con il Comune di Barbarano Romano e le realtà locali.
L’obiettivo de Il senso di un paese è raccontare le risorse di tanti paesi che rischiano di essere dimenticati dall’Italia delle grandi città. Il tutto in un territorio dalla particolare vocazione cinematografica, dove hanno girato celebri registi quali Mario Monicelli, Federico Fellini e tantissimi altri, tra cui Paolo Sorrentino. Location degli appuntamenti la Sala Sant’Angelo in Piazza Marconi e il Bar Oasi in località San Quirico.
Il senso di un paese 2023: il programma
Il festival Il senso di un paese 2023 si apre venerdì 13 ottobre alle ore 18.00, al Bar Oasi con Brown-1. Uno spettacolo di danza curato dalla della Tanz Company Gervasi di Vienna, fondata da Elio Gervasi nel 1986. Si prosegue alle 21.30 in Piazza Marconi, con Etruria In Concert. Una kermesse musicale con protagonisti i Costa Volpara, band di Viterbo, e il cantautore Giacomo Rossetti da Grosseto.
La rassegna continua sabato 14 ottobre alle ore 10:30 presso la Sala Sant’Angelo con un approfondimento sulla fauna selvatica del Parco Marturanum da titolo “Al lupo! Al lupo!” con degustazioni di Natura in Campo a cura della Regione Lazio. Alle 17.00 stesso luogo l’incontro A cosa servono i paesi? con Gianfranco Pannone e Raimondo Fortuna in dialogo con il giornalista e scrittore Andrea Di Consoli.
Appuntamento, alle ore 21.00, ancora a Sant’Angelo, con la regista Susanna Nicchiarelli per un incontro condotto da Gianfranco Pannone e seguire la proiezione del suo film Chiara. Un’opera dedicata alla santa d’Assisi girata per buona parte nel territorio di Barbarano Romano che chiude la trilogia iniziata con Nico, 1988 e proseguita con Miss Marx.
Conclusione domenica 15 ottobre alle ore 11.00 con una passeggiata archeologica dalla sede del Parco Regionale Marturanum. Partenza dalla piccola chiesetta di campagna consacrata a Sant’Antonio. Brindisi finale con vini della Tuscia.
Tutti gli eventi sono a ingresso gratuito, fino a esaurimento posti.
Foto fornita da Ufficio Stampa Paola Medori