Serena Giorgi espone a Milano in “C’era vento”
data: dal 18 ottobre al 28 novembre 2023
luogo: The Kitchen art gallery (Via Asiago 4) e Spazio Blue Train (Via Fratelli Pozzi 4), Milano
orario: The Kitchen: martedì-venerdì 15.30-19.00 (mattina su appuntamento) - sabato 10.00-12.30 / Blue Train: su appuntamento
C’era vento è il titolo della mostra personale dell’artista Serena Giorgi, a cura di Silvia Franceschi, visitabile a Milano dal 18 ottobre al 28 novembre 2023 presso Spazio Blue Train e The Kitchen art gallery, entrambi in zona Gorla – Naviglio Martesana.
Il lavoro di Serena Giorgi è una pratica quotidiana intensa e totalizzante: vecchie carte, disegni, fogli dipinti, pagine di diario, spaghi e fotografie. Tutto è raccolto con metodo artigianale, in un processo rispettoso e creativo.
La sua poetica nasce letteralmente da questa capacità di “fare” – poiéin – ossia creare, comporre, generare. E l’esposizione vuole gettare uno sguardo anche su questo processo, oltre che sulla ricerca dell’artista.
L’arte di Serena Giorgi
I lavori in mostra, puliti e essenziali, con un’attenzione quasi maniacale alla composizione, nascono spesso da storie e momenti di vita vissuta o, viceversa, da oggetti anche piccoli e apparentemente insignificanti che evocano storie. Come i bottoni della nonna salvati dall’alluvione e ancora sporchi di fango per ricordarsi dell’importanza di ripartire da zero, se necessario; il dado di ferro con gli angoli smussati raccolto per strada (Ho smussato gli angoli); la chiave n. 302 della vecchia pensione che le evoca mille storie consumate dietro la sua porta; i gettoni della giostra conservati per corse future.
Sono tutte metafore del reale, oggetti dotati di una misteriosa eloquenza per chi, come l’artista, li sa non solo vedere grazie alla sua estrema sensibilità, ma anche valorizzare. “Chi ti ha insegnato a vedere? – chiede Serena Giorgi in un suo lavoro – Sono condannata a guardare, senza tregua”.
Nata a Cecina nel 1969, Serena Giorgi vive e lavora a Milano. Sviluppa la sua formazione professionale nell’ambito dello studio e della pratica delle arti figurative. Tra i suoi maestri Franco Fanelli, Štěpán Zavřel, Květa Pacovská, Elias Benavides. All’intensa pratica di artista accosta negli anni l’insegnamento di composizione e tecnica mista e nel 2019 fonda The Kitchen art gallery a Milano. Uno spazio creativo con una doppia missione: galleria indipendente per valorizzare artisti ed esibire il loro talento e “cucina creativa” e laboratorio per fare arte.
Foto © Giulio Perfetti fornite da Ufficio Stampa Laura Cometa