Settimana dei Diritti Umani, prima edizione a Rovigo
data: dal 17 al 23 luglio 2023
luogo: Luoghi vari, Rovigo
orario: orari vari
Prima edizione a Rovigo per la Settimana dei Diritti Umani. Dal 17 al 23 luglio 2023 sono in programma nella città veneta oltre 60 eventi gratuiti tra spettacolo, cultura e incontri. Un nuovo festival che nasce dall’impegno e dalla collaborazione di circa 30 associazioni e realtà impegnate nella promozione dei diritti umani, della cultura e dell’arte.
Tra gli ospiti nomi di primo piano quali il cardinale Matteo Maria Zuppi, presidente della CEI, Alba Bonetti, presidente di Amnesty International Italia, Manuel Agnelli, Moni Ovadia, Lisa Clark e molti altri protagonisti del mondo dell’arte, della cultura, della musica e del volontariato per un cartellone davvero particolare. Un percorso tra musica, dibattiti, letteratura, sport, laboratori, mostre, spettacoli artistici, teatrali e cinematografici.
Lo slogan e filo conduttore è D(i)ritti al futuro con un focus su una serie di diritti fondamentali: diritto alla dignità, ovvero il diritto a vivere piuttosto che sopravvivere, includendo tematiche come casa, lavoro, salute e salario; diritto alla libertà di movimento, inteso sia come diritto a restare nel proprio territorio che a spostarsi fisicamente e socialmente; alla partecipazione, intesa come pace, comunità, protesta e detenzione; alla propria identità, dal sesso al genere all’orientamento sessuale senza discriminazioni; all’ambiente, per l’importanza di considerare la sostenibilità del pianeta come elemento ormai imprescindibile in ogni scelta.
La Settimana dei Diritti Umani ha il patrocinio e il sostegno dei Comuni di Rovigo e Adria nasce dalla forza creativa di Voci per la Libertà – Una canzone per Amnesty e dall’unione delle esperienze di decine di associazioni del territorio. Anteprima il 15 luglio ad Adria con il concerto di Nevruz.
Il programma dettagliato del festival è disponibile QUI.
Foto: RDNE Stock project / Pexels [immagine puramente indicativa]