La Stagione Lirica di Tradizione 2024 al teatro di Jesi
data: dal 18 ottobre al 22 dicembre 2024
luogo: Teatro Pergolesi (Piazza della Repubblica 9), Jesi An
orario: orari vari
La Stagione Lirica di Tradizione 2024, cinquantasettesima edizione, è in programma al Teatro Pergolesi di Jesi (AN) dal 18 ottobre al 22 dicembre 2024. Inaugura il programma La Vestale (1807), tragédie-lyrique in tre atti e capolavoro del grande compositore Gaspare Spontini (1774-1851), originario di Maiolati Spontini, nelle Marche.
La stagione celebra la sua opera e memoria nell’anno in cui ricorre il 250° anniversario della nascita. Spontini, partendo dal natio Maiolati (che dal 1939 ha aggiunto il cognome del musicista alla denominazione ufficiale del comune), giunse a lavorare alla corte di imperatori e re: a Parigi con Napoleone e a Berlino con Federico Guglielmo III di Prussia.
Di Spontini è presente nel cartellone lirico autunnale del Pergolesi anche la prima esecuzione in epoca moderna dell’opera I Quadri Parlanti (1800), uno dei quattro manoscritti autografi ritrovati nel 2016 nella Biblioteca del Castello d’Ursel in Hingene (Belgio). Completano la stagione una nuova produzione de Il Turco in Italia di Gioachino Rossini e La Traviata di Giuseppe Verdi.
Ogni opera è affiancata da performance teatrali (ritornano gli insoliti inviti a cena di Operadinner); guide all’opera con il direttore artistico Cristian Carrara; ouverture open air; percorsi didattici e di ascolto dedicati agli studenti; percorsi inclusivi e di opera accessibile dedicati agli spettatori con disabilità uditiva e visiva nelle recite domenicali dei due titoli spontiniani.
Stagione Lirica di Tradizione 2024: il programma
La Stagione Lirica di Tradizione 2024 si apre venerdì 18 ottobre alle ore 20.30 e domenica 20 ottobre alle 16.00 (anteprima giovani mercoledì 16 ore 16.00) sotto il segno di Gaspare Spontini e del suo capolavoro, la tragédie-lyrique in tre atti La Vestale. Direzione musicale di Alessandro Benigni e coreografie di Luca Silvestrini. Eseguono l’Orchestra La Corelli e il Coro del Teatro Municipale di Piacenza.
Si prosegue venerdì 8 novembre (ore 20.30) e domenica 10 novembre (ore 16.00, anteprima giovani giovedì 7 ore 16.00) con Il Turco in Italia, dramma buffo in tre atti composto da Gioachino Rossini nel 1814. Una nuova produzione realizzata dal Teatro Sociale di Rovigo in coproduzione con Fondazione Pergolesi Spontini e vari teatri italiani. Hossein Pishkar è maestro concertatore e direttore sul podio dell’Orchestra Giovanile L. Cherubini e del Coro Lirico Veneto. Regia di Roberto Catalano.
Venerdì 29 novembre (ore 20.30) e domenica 1° dicembre (ore 16.00, anteprima giovani mercoledì 27 ore 16.00) va in scena la prima esecuzione assoluta in tempi moderni de I Quadri Parlanti di Gaspare Spontini, dramma giocoso in due atti su libretto di Gaetano Bongiardino. Direttore della nuova produzione è Giulio Prandi sul podio del Time Machine Ensemble, la regia è di Gianni Marras.
Chiude la stagione lirica La Traviata di Giuseppe Verdi, nello storico allestimento “degli specchi”, frutto del genio inventivo dello scenografo Josef Svoboda, realizzato dall’Associazione Arena Sferisterio Macerata e dalla Fondazione Pergolesi Spontini, con la riproduzione delle scene in scala ridotta a cura della Fondazione Pergolesi Spontini. Coproduzione con Fondazione Teatro Verdi di Pisa. Il melodramma va in scena venerdì 20 dicembre (ore 20.30) e domenica 22 dicembre (ore 16.00, anteprima giovani giovedì 19 dicembre ore 16.00). Nir Kabaretti dirige l’Orchestra Filarmonica Marchigiana e il Coro Archè di Pisa.