Svolta ecologica per i musei: convegno a Bergamo
data: 24 novembre 2023
luogo: Università degli Studi di Bergamo (Piazzale Sant'Agostino 2), Bergamo
orario: 9.30-16.30
Museum at the ecological turn – I musei alla svolta ecologica, seconda edizione, è il titolo del convegno in programma a Bergamo, presso l’aula magna dell’Università, venerdì 24 novembre 2023 dalle ore 9.30 alle 16.30.
L’iniziativa è un progetto di AMACI (Associazione dei Musei d’Arte Contemporanea Italiani), a cura di AMACI e NERO, ideato nell’ambito di Museo Ventuno, la piattaforma di ricerca dedicata alle trasformazioni dei musei d’arte contemporanea. È inoltre inserito all’interno del palinsesto di Bergamo Brescia Capitale Italiana della Cultura 2023.
Qual è il legame tra ecologia e arte? Che ruolo possono svolgere le istituzioni museali di fronte alla catastrofe climatica? Cosa significa, ed è sufficiente, per un museo essere “sostenibile”? In quali modi l’arte contemporanea ha tematizzato la questione ecologica negli ultimi anni? È possibile mediare il conflitto tra attivismo climatico e patrimonio artistico? E davanti al collasso degli ecosistemi, qual è il significato e l’importanza della “conservazione” nell’arte come nell’ecologia?
Negli ultimi anni, il discorso ecologico ha assunto una profonda risonanza con la produzione artistica e con le istituzioni museali. L’arte contemporanea è un contesto fertile per esaminare il rapporto tra arte ed ecologia ed esplorarne le complessità. Questo grazie alla sua sensibilità alle tematiche ecologiche e per capacità di ridiscutere la centralità del paradigma della conservazione.
Partendo da queste considerazioni, il convegno vuole affrontare alcuni interrogativi cruciali. L’obiettivo è mettere a fuoco riflessioni e individuare risposte grazie al coinvolgimento di pensatori radicali, artisti, curatori e rappresentanti dell’attivismo climatico.
Gli interventi dei relatori di Museum at the ecological turn – I musei alla svolta ecologica sono in italiano e in inglese, con possibilità di traduzione simultanea. L’ingresso è gratuito con prenotazione QUI. Il programma dettagliato è disponibile QUI.
Foto: gilber franco / Unsplash [immagine puramente indicativa]