Il Tenente Colombo debutta a teatro in Italia
data: 4-5 novembre 2023 (Roma), 9-12 novembre 2023 (Trieste), 23 novembre 2023 (Stradella)
luogo: Teatro Ciak (Via Cassia 692), Roma / Teatro La Contrada (Via del Ghirlandaio 12), Trieste / Teatro Sociale (Vicolo Faravelli), Stradella Pv
orario: orari vari
Il Tenente Colombo per la prima volta a teatro in Italia. Il testo che ispirò la serie tv del tenente più amato di sempre arriva sul palcoscenico, dopo cinque anni di successi tra Stati Uniti, Regno Unito e Francia, con tre anteprime a Roma, Trieste e Stradella (PV) nel mese di novembre 2023.
Lo spettacolo in questione, prodotto da Oliver & Friends e JL Rodomonte Production in collaborazione con il 57° Festival Teatrale di Borgio Verezzi (SV), è Tenente Colombo. Analisi di un omicidio (Prescription: Murder). Testo di Richard Levinson e William Link con traduzione e adattamento di David Conati e Marcello Cotugno, quest’ultimo regista.
Il minitour dedicato al celebre protagonista dei telefilm degli anni Settanta e Ottanta inizia il 4 e 5 novembre al Teatro Ciak di Roma (sabato ore 21.00, domenica ore 17.30), per proseguire a Trieste dal 9 al 12 al Teatro La Contrada (giovedì, venerdì, sabato ore 20.30, domenica ore 16.30) e concludersi al Teatro Sociale di Stradella, in provincia di Pavia, il 23 (ore 21.00).
In scena Gianluca Ramazzotti, nei panni del celebre detective, Pietro Bontempo, Samuela Sardo, Sara Ricci e Nini Salerno. Le scene sono firmate da Alessandro Chiti, i costumi da Adele Bargilli, le luci da Giuseppe Filipponio.
Tenente Colombo: la storia di un successo
Andato in scena per la prima al Curran Theatre di San Francisco nel 1962, lo spettacolo tenne banco a Broadway nel 1966. Il successo e la popolarità furono tali da stimolare gli autori a creare un ciclo di puntate per il piccolo schermo, in onda dal 1968.
L’emozionante giallo aveva la particolarità di mostrare al pubblico in diretta la dinamica con cui l’assassino preparava l’omicidio perfetto. Una vera e propria “rivoluzione” nell’ambito del giallo, dove di solito l’identità dell’assassino si scopriva solo nell’ultima scena. Questo nuovo modo di narrazione fu riadattato successivamente per la tv con protagonista Peter Falk nel ruolo del Tenente Colombo e Gene Barry in quelli dello psichiatra Fleming.
In Prescription: Murder si trovano già tutti i temi e lo stile del personaggio di Colombo. I due autori americani lo avevano creato ispirandosi al detective Porfiry Petrovitch di Delitto e castigo di Dostoevskij. Un uomo trasandato e maldestro, che apparentemente ama compiacere gli altri e che tende a sminuire le sue doti d’investigatore e di uomo, ma che in realtà è sagace e ironico. Un fine conoscitore della natura umana, capace di apparire e scomparire nei luoghi e nei momenti più impensati con infallibile tempismo.
Il dottor Fleming non riesce più a tollerare il matrimonio con la moglie, una donna possessiva che ha sposato solo perché ricca. Assieme alla sua giovane amante Susan, un’attrice di soap, architetta il piano perfetto per uccidere la moglie. Ma sulla sua strada troverà il Tenente Colombo.
Foto fornite da Ufficio Stampa Elisabetta Castiglioni