“Texas Tornados”, artisti statunitensi in mostra a Milano
data: dal 30 novembre 2023 al 10 febbraio 2024
luogo: Antonio Colombo Arte Contemporanea (Via Solferino 44), Mil
orario: martedì-venerdì 10.00 -13.30 - 15.00-19.00 / sabato 15.00-19.00
Texas Tornados è la mostra visitabile a Milano dal 30 novembre 2023 al 3 febbraio 2024 presso la galleria Antonio Colombo Arte Contemporanea. Nata da un’idea di Antonio Colombo, l’esposizione è a cura di Luca Beatrice.
Un percorso inedito con opere degli artisti statunitensi Adrian Landon Brooks, Sophie Roach, Esther Pearl Watson, Bruce Lee Webb, Adam Young. A loro si aggiunge un ospite d’eccezione, il musicista Tom Russell. Dopo aver esplorato a lungo l’arte della West Coast, l’indagine della galleria milanese si sposta nel cuore degli Stati Uniti, nello stato più esteso dopo l’Alaska.
Da alcuni anni il Texas è considerato come la nuova frontiera dell’arte negli States. Sono sorte diverse fondazioni private, grandi architetti hanno realizzato svariate commissioni, si è ulteriormente sviluppato il fenomeno del collezionismo. E la scena artistica risulta particolarmente vivace, divisa tra un gusto mainstream che si dedica soprattutto allo stile minimalista e le tante ricerche alternative che ne incarnano l’anima più veritiera e curiosa.
La mostra prende il titolo dal supergruppo musicale Texas Tornados, che dal 1989 ha lavorato sulla modernizzazione dello stile Tex Mex contaminando con ritmi country-rock il cosiddetto stile norteno-messicano. Sta qui, dunque, la chiave interpretativa di questo vivace rapporto con la tradizione dell’arte folk e outsider del XX secolo, incrociato con il consueto mondo di contaminazioni culturali che da anni costituiscono la cifra poetica e la ricerca della galleria milanese.
Texas Tornados: gli artisti in mostra
Questi gli artisti che espongono a Milano in Texas Tornados.
Adrian Landon Brooks è nato nel 1983 a Houston. Vive a Wimberly, Texas. Ha realizzato diverse opere murarie (si definisce infatti muralist). Rielabora l’arte tradizionale folk sui temi dell’amore, del peccato e della redenzione, non esente da un certo personale misticismo.
Sophie Roach è nata nel 1988 in Indiana e ha trascorso i suoi anni di formazione in Texas. Appassionata di disegno, coniuga lo stile astratto e stilizzato con il gusto per la grafica contemporanea.
Esther Pearl Watson è nata nel 1973 a Francoforte in Germania, vive a Los Angeles. I suoi dipinti sono autobiografici, raccontano l’infanzia e l’adolescenza in Texas, quando suo padre, uno scienziato visionario, aveva l’ossessione di costruire un disco volante.
Bruce Lee Webb è nato nel 1966 a Waxahachie, si è spostato a Dallas dove ha studiato la tradizione hobo attualizzandola nel mondo della cultura skate e punk. Si dedica soprattutto al ritratto e gli interessa la casualità dell’arte di strada.
Adam Young è nato nel 1986 nello Iowa, originario delle comunità fluviali di Lake Charles in Louisiana, vive ad Austin; lavora con il legno e la sua poetica affonda le radici nell’universo naturale.
La guest star di Texas Tornados è Tom Russell, nato nel 1947 a Los Angeles, naturalizzato texano, personaggio di culto nel mondo della musica alternativa e il più grande cantautore folk-country vivente secondo il critico John Swenson. Definito un Hemingway dei tempi moderni, è autore di canzoni memorabili, spesso ambientate nelle terre di confine del Texas. Desperados, emarginati, perdenti e avventurieri sono i protagonisti della sua umanità diversa e sconfitta.
Prima foto in alto: Esther Pearl Watson, “Outer reaches of the Solar System”
Immagini fornite da Ufficio Stampa ddlArts