TIQU, il Teatro Internazionale di Quartiere a Genova
data: dal 14 ottobre al 30 dicembre 2023
luogo: TIQU - Teatro Internazionale di Quartiere (Piazzetta Cambiaso 1), Genova
orario: orari vari
Il TIQU – Teatro Internazionale di Quartiere di Genova, che ha sede nel Palazzo Fattinanti Cambiaso, ospita una serie di spettacoli dal 14 al 30 dicembre 2023. Un palcoscenico condiviso da artisti da tutto il mondo e da realtà operanti in città.
Palazzo Fattinanti, poi Cambiaso, è un’architettura del XVI secolo nel sestiere della Maddalena. Oggi è sede di un piccolo gioiello di scenotecnica moderna, realizzato dall’associazione Sarabanda. La scelta del nome si ispira all’esperienza innovativa del francese Théâtre International de Quartier, con l’obiettivo di promuovere la diversità culturale attraverso le arti performative e offrire un palcoscenico a artisti provenienti da diverse parti del mondo.
Lo spazio vuole incarnare l’essenza stessa del superamento dei confini, unendo culture, storie e prospettive diverse in un’unica comunità. Il tutto partendo dal circo contemporaneo e attraversando tutte le arti performative, dal teatro alla musica e al cinema. È un luogo in cui le barriere tra le persone e le arti si dissolvono, dando spazio a un’atmosfera unica e inclusiva, dove ognuno è invitato a contribuire alla crescita e alla vitalità del centro storico.
TIQU di Genova: la nuova stagione
Sabato 14 ottobre il TIQU ospita uno dei più popolari comici genovesi, Alessandro Bianchi, in The Speech. Il Discorso. Uno spettacolo in cui il pubblico è coinvolto attivamente nel sabotaggio di un politico in balia del cinico umorismo del suo traduttore. Sabato 21 ottobre spazio al cinema internazionale con Flight. La Mostra Internazionale del Cinema di Genova.
Domenica 22 ottobre va in scena il primo dei quattro appuntamenti proposti da Musicaround. Quindi, Insight Lucrezia, omaggio a Lucrezia Borgia con Nunzia Antonino e Orfeo Futuro, Orlando e i Giganti di Andrea Nicolini (27 e 28 ottobre) e lo spettacolo musicale Ogni cosa a suo tempo di Federico Bagnasco e Marco Amistadi, dedicato al pubblico più giovane (25 novembre).
A seguire, il concerto di musica irlandese The Northern Breeze con il violinista irlandese Tola Custy in trio con Michel Balatti e Tom Stearn (26 novembre). Tra gli altri eventi musicali, il concerto del Pavlev Trio (3 novembre), la presentazione ufficiale del nuovo disco di Zibba La città dall’alto (10 novembre) e dell’ultimo album di Riccardo Tesi, La giusta distanza, in concerto con l’Elastic Trio (17 dicembre).
TIQU di Genova: gli spettacoli continuano
La poesia di Emily Dickinson è il cuore di un progetto sostenuto da TIQU e Aria Teatro, A Supposed Person con Eva Cambiali e Francesca Pongilupi (27 e 28 ottobre). Il corpo e lo spazio, interpretati attraverso il linguaggio del circo e della musica, si ritrovano in Magari. Spettacolo per clarinetto, trapezio e e dizionario di e con Emanuela Belmonte e Alessandra Lanciotti (29 ottobre).
In Tempus fugit, la poliedrica Manuela Valenti è una chiromante che predice il presente. Accompagnata da un vortice di personaggi e musica, guida il pubblico attraverso una meditazione ironica e poetica su spazio e tempo (4 novembre). Emozione e movimento, ma questa volta per i più piccoli, sono di scena anche in Taro il pescatore di Danila Barone. Uno spettacolo ispirato al celebre racconto giapponese Urashima Taro (3 dicembre).
Differenza e inclusione, visti attraverso la storia del movimento queer, saranno al centro di due spettacoli teatrali. Uno è Tengo miedo torero, liberamente tratto dal capolavoro omonimo di Pedro Lembel (sabato 11 novembre); l’altro Pride and Solidarity, la restituzione scenica del laboratorio di teatro serale tenuto da Narramondo (9-10 dicembre). Mentre A maglie scoperte, spettacolo originale del gruppo Il Rumore del silenzio, indaga tra nodi e trame dietro la violenza di genere (19 novembre).
Si chiuderà, come negli scorsi anni, ospitando alcuni degli eventi inseriti nel cartellone di Circumnavigando – Festival Internazionale di Circo Teatro, il 16, 20, 26 e 30 dicembre.
Il programma dettagliato degli spettacoli da settembre a dicembre 2023 è disponibile QUI.
Foto fornite da Ufficio Stampa Marzia Spanu