Todi Festival 2023: teatro, musica e arte in Umbria
data: dal 26 agosto al 3 settembre 2023
luogo: Todi Pg
orario: orari vari
Todi Festival 2023, trentasettesima edizione, è in programma dal 26 agosto al 3 settembre nella cittadina dell’Umbria in provincia di Perugia, tra musica, teatro e arti visive. Tra gli ospiti Iaia Forte, Madame, Stefano Massini, Luca Barbarossa.
Con direzione artistica di Eugenio Guarducci, l’evento conferma il suo indirizzo verso opere inedite, debutti nazionali ed esclusive regionali, con la contaminazione tra generi quali teatro, musica, arte contemporanea e letteratura. Inoltre, propone spettacoli e incontri concepiti appositamente per determinati contenitori culturali cittadini.
Sempre nell’intento di costruire un’offerta quanto più ampia e variegata, Todi Festival 2023 non prevede repliche di spettacoli, presentando ogni giorno appuntamenti diversi.
Il manifesto ufficiale è firmato da Ugo La Pietra, pittore, designer, architetto, scultore, ceramista, curatore di mostre, grafico e fondatore di riviste che hanno contribuito al dibattito critico su temi quali l’artigianato, la produzione industriale, il design e il concetto di abitabilità. In suo omaggio la mostra temporanea Effetto randomico nella Sala delle Pietre.
Il Teatro Nido dell’Aquila ospita la settima rassegna di teatro e danza contemporanei Todi Off, dal 29 agosto al 2 settembre sempre alle ore 19.00. Inoltre, Around Todi propone contaminazione tra generi, valorizzazione delle eccellenze del territorio e appuntamenti letterari.
Todi Festival 2023: il main stage
Sabato 26 agosto (ore 21.00) al Teatro Comunale il debutto nazionale di Sempre Aperto Teatro, in omaggio alla poetessa e scrittrice Patrizia Cavalli, di e con Iaia Forte accompagnata dalla musica live di Diana Tejera. Domenica 27 agosto, stesso luogo stessa ora, What’s your nAIM di Edoardo Guarducci, spettacolo di danza contemporanea prodotto da Todi Festival con Cornelia Dance Company.
Spazio alla prosa lunedì 28 agosto, sempre al Teatro Comunale alle 21.00, con la prima nazionale di Vecchi tempi di Harold Pinter, diretto da Pierpaolo Sepe, con Valentina Banci, Sara Bertelà, Roberto Biselli.
Mercoledì 30 agosto alle 21.00 in Piazza del Popolo il concerto di Madame, una delle giovani protagoniste del panorama musicale di oggi. Gioved’ 31 agosto al Teatro Comunale (ore 21.00) Il presente che qualcuno chiama futuro: mixed reality e spacial computing. Un esclusivo dialogo con Marco Camisani Calzolari, pioniere di cultura digitale dal 1995, presente con il suo ologramma.
Venerdì 1 settembre concerto della BIO – Blind International Orchestra, composta da musicisti non vedenti e ipovedenti (Teatro Comunale, ore 21.00), con special guest Javier Girotto. Sabato 2 sullo stesso palco debutto nazionale de Le volpi di Lucia Franchi e Luca Ricci, spettacolo teatrale in cui la vera protagonista è la provincia italiana. In scena Antonella Attili, Giorgio Colangeli, Luisa Merloni.
Gran finale domenica 3 settembre sempre al Comunale con Stefano Massini e Luca Barbarossa in La verità, vi prego, sull’amore. Uno spettacolo dove le storie si intrecciano con la canzone d’autore. L’amore sotto la lente del microscopio, l’amore sul banco degli imputati, l’amore sul lettino dell’analista, l’amore sulla partitura dell’orchestrale. L’amore che ci circonda ovunque, ma che è così difficile da definire.
Il programma completo e dettagliato del Todi Festival 2023 è disponibile QUI.
Foto di Francesco Mecucci