Torano Notte e Giorno 2023, arte nel borgo a Carrara
data: dal 27 luglio al 13 agosto 2023
luogo: Torano di Carrara Ms
orario: n.d.
Torano Notte e Giorno 2023, venticinquesima edizione, è la rassegna diffusa di arte contemporanea in programma dal 27 luglio al 13 agosto a Torano, frazione di Carrara (MS). Quest’anno l’iniziativa ha come titolo Il Paese de’ Balocchi ed è dedicata alla celeberrima opera Pinocchio di Carlo Collodi.
Torano è un antico borgo di cavatori, alle porte delle note cave di marmo di Carrara, dove Michelangelo amava sostare prima di recarsi a scegliere i marmi per le sue opere. Qui, per questa kermesse artistica, la realtà incontra la fantasia. La manifestazione è promossa dal Comitato Pro Torano. Offrono il loro contributo di Comune di Carrara, Consiglio Regione Toscana, Fondazione Cassa di Risparmio di Carrara. L’accesso al borgo è libero e gratuito.
Gli artisti selezionati sono stati invitati dalla direttrice Emma Castè a ispirarsi in chiave contemporanea al trentesimo capitolo della fiaba del burattino più famoso del mondo. Uno “specchio” di quel metaverso fatto di giochi, libertà, ozio e spensieratezza che eleva Pinocchio a vera e propria metafora dell’umanità.
Sculture, installazioni, dipinti e opere si fanno largo in piazzette, aie, vicoli e scantinati aperti per Torano Notte e Giorno 2023. L’occasione per raccontare, con linguaggi, forme e modi tra i più diversi, la ricca simbologia del lungo viaggio di Pinocchio. Un percorso che lo trasformerà da burattino in bambino. C’è anche l’omaggio alla regina dei pois, Yayoi Kusama, artista giapponese icona della pop art.
Per ulteriori informazioni si consiglia di seguire la pagina Facebook ufficiale della manifestazione.
Foto fornita da Ufficio Stampa Andrea Berti