trame sonore 2023

Trame Sonore 2023: musica da camera a Mantova


data: dal 31 maggio al 4 giugno 2023

luogo: Luoghi vari, Mantova

orario: orari vari

Trame Sonore 2023, undicesima edizione, è l’evento dedicato alla musica da camera che dal 31 maggio al 4 giugno riempie di note i luoghi d’arte di Mantova, attraverso 18 trame tra musica, letteratura e arti visive.

Protagonisti per cinque giorni vari nomi affermati del panorama mondiale e giovani talenti emergenti. Tra i protagonisti del festival l’Orchestra da Camera di Mantova, anima e cuore pulsante di Trame Sonore, il grande pianista austriaco Alfred Brendel, il virtuoso ungherese del violino Barnabás Kelemen, la star tedesca del violoncello Nicolas Altstaedt. Inoltre, le voci eccellenti Ljuba Bergamelli, Laura Catrani, Gemma Bertagnolli e i migliori solisti ed ensemble di musica da camera e corale.

Trame Sonore 2023 propone 150 concerti, 350 cameristi, oltre 4000 ore di musica nei luoghi più belli della città lombarda, che fu sede della corte rinascimentale dei Gonzaga: Piazza Santa Barbara (main venue), la Rotonda di San Lorenzo, il Teatro Bibiena, Palazzo Ducale, cortili, sale e piazze del centro storico.

trame sonore 2023

Barnabás Kelemen / Foto da Ufficio Stampa Trame Sonore – Alessia Capelletti

Trame Sonore 2023: alcune proposte

Tra le novità di punta di quest’anno Martha Argerich, vera icona del pianismo mondiale. La musicista argentina si esibisce in una data a sorpresa. Quindi, il giovane direttore milanese Michele Gamba, una delle migliori bacchette emergenti del panorama internazionale (2 giugno, Piazza Santa Barbara). Il concerto inaugurale del 31 maggio è affidato ai giovani Javier Comesana Barrera (violino) e Julio Garcia Vico (direzione).

Inoltre, un percorso d’ascolto dedicato alla musica contemporanea, curato da MDI Ensemble; una sala dedicata alla musica antica a cura di Ensemble Zefiro; due trame che vedono la voce co-protagonista, rinnovando rispettivamente la meraviglia della musica sacra in un luogo d’elezione come la Basilica di Santa Barbara e ritagliando uno spazio al genere melologo, alimentano ulteriormente le linee tematiche sottese alla programmazione.

La biglietteria del festival ha sede al piano terra di Palazzo Castiglioni (Piazza Sordello 12, orario lunedì-venerdì 10.00-13.00 – 15.00-18.00). Le prevendite online si possono effettuare QUI. Il programma completo di Trame Sonore 2023 è disponibile QUI.

Foto fornite da Ufficio Stampa Trame Sonore – Alessia Capelletti



tel: 0376360476

e-mail: boxoffice@oficinaocm.com

web: www.oficinaocm.com