Trieste Film Festival 2024: il cinema dell’Europa centro-orientale
data: dal 19 al 27 gennaio 2023
luogo: Luoghi vari, Trieste
orario: orari vari
Trieste Film Festival 2024, trentacinquesima edizione, è considerato il principale appuntamento italiano con il cinema dell’Europa centro-orientale. L’evento, organizzato dall’associazione Alpe Adria Cinema è in programma dal 19 al 27 gennaio al Politeama Rossetti (Largo Gaber), al Teatro Miela (Piazza Duca degli Abruzzi) e al Cinema Ambasciatori (Viale XX Settembre).
Il Trieste Film Festival è un’occasione privilegiata per incontrare autrici e autori, talenti, professioniste e professionisti del cinema provenienti dalla vasta area geografica esplorata. Un’opportunità per confrontarsi in libertà con critiche e critici cinematografici, esperte ed esperti del settore. Ma è anche un progetto che ha richiesto molti anni di lavoro di un gruppo di persone diverse. Tutte, ovviamente, accomunate da competenza e da una grande passione per il cinema.
Film, laboratori ed eventi musicali e teatrali, nonché eventi collaterali di varia natura (mostre, concerti, reading, presentazioni di libri, incontri, panel tematici, masterclass), contraddistinguono questa importante manifestazione nel capoluogo del Friuli-Venezia Giulia.
Trieste Film Festival 2024: l’offerta culturale
Attualmente, il festival propone un programma ampio e diversificato, costituito mediamente da un centinaio di titoli provenienti dai paesi dell’Europa centro-orientale. L’offerta, sempre in crescita, prevede anteprime internazionali e nazionali di lungometraggi, cortometraggi e documentari. Tutte le opere sono in versione originale, sottotitolate in inglese e in italiano.
Oltre alla presentazione dei migliori film realizzati durante l’anno nei paesi dell’Europa centro-orientale e dintorni, vengono proposte ogni anno varie sezioni, tra cui una retrospettiva che omaggia una o un regista di particolare spessore; una monografia su un movimento cinematografico, un’area geografica o un periodo storico particolari; eventi speciali, celebrazioni di particolari ricorrenze e omaggi ad autrici e autori, scuole di cinema e realtà che si siano distinte nella produzione e/o nella diffusione del cinema
Inoltre, il festival prevede una sezione dedicata a nuove forme e prospettive di cinema, Fuori dagli sche(r)mi; una che valorizza le cineaste europee, Wild Roses; un festival nel festival, dedicato alle bambine e ai bambini (il TSFF dei Piccoli).
Il programma del Trieste Film Festival 2024 e tutte le informazioni sono disponibili QUI.