street culture urban land 2021

Urban Land 2021, a Roma il festival della cultura metropolitana


data: 10-11-12 settembre 2021

luogo: PalaCavicchi (Via Ranuccio Bianchi Bandinelli 130), Roma

orario: 9.00-24.00

Dal 10 al 12 settembre Roma torna a essere la capitale di urban e street art con Urban Land 2021, il festival della cultura metropolitana giunto alla quinta edizione. Un evento che racchiude arte, musica, spettacolo, sport e cultura urbana e di strada. Appuntamento al PalaCavicchi, in zona Capannelle.

Tre giorni di sperimentazioni artistiche, scambio culturale, condivisione e creatività in uno spazio innovativo e coinvolgente all’interno del quale il confronto, la collaborazione, l’innovazione, l’originalità e l’esperienza svolgono un ruolo fondamentale.

Nato attorno alla Tattoo Expo, cuore pulsante dell’evento, il progetto ha accolto fin dal suo esordio numerose attività collaterali tutte con il comune denominatore della cultura urban e street. Presenti oltre 350 tatuatori italiani e internazionali e 400 performer nei vari ambiti e discipline.

Ingresso consentito ai soggetti muniti di green pass o documento che dimostri la vaccinazione anti-Covid; la guarigione dal Covid; l’esito negativo a un tampone antigenico o molecolare. Allestito all’esterno un box per eseguire il tampone antigenico rapido.

Urban Land 2021: i contest

Una giuria specializzata composta da 21 giudici professionisti premierà le migliori creazioni della tattoo convention. Si tratta di nomi di prestigio del settore come Arianna Fusini, Brigante, Daniele Delli Gatti, Federico Costantini, Francesco Baio, Gino Scuro, Irene Reale, Ivano Natale, Kristina Taylor, Lippo, Lisa Ammer, Lorenzo di Bonaventura, Marcello Cestra, Marco Galdo, Michael Mazzone, Onny Somboon, Placido, Posco Losco, Simone Pit Chirienti e Stizzo. Inoltre, come special guest, Big Sleeps, Boris, Buster Duque, Carlos Rojas e Roman Abrego.

Numerosi gli altri contest, a partire dal 1° Urban Land Cosplay Contest, con direzione artista di Sunita Zucca in arte Sunymao, soprano e organizzatrice di eventi nota nel campo del cosplay da più di 15 anni e partecipante al programma tv All Together Now; il 1° Urban Land Exotic Pole e No Rules Pole Dance Battle a cura di Angela Novelli; il 2° concorso di body painting diretto dalla campionessa Francesca Tariciotti.

Non manca la street dance con la Crew Contest Choreographic Competition in collaborazione con Giovanbattista Russo e il CSEN di Roma, e l’arte con il Contest Art. Spazio poi al rap con il Freestyle Rap Ink Contest organizzato dall’inedita collaborazione tra Street Tatami Battle e Triple Fuck. Il contest è intervallato dagli showcase di Project 205, che presentano l’ultima fatica di Fetz Darko, e dal travolgente beat box dei Melo Shade. Numerosi i live show in programma.

Nell’area esterna di Urban Land 2021 trova spazio la street art. Una jam di 23 writer, capitanata da Bone della TNT Crew, dà vita a creazione su pannelli dove ogni singolo writer sarà libero di esprimere la propria creatività. Special guest Mirko Cavallotto, in arte Loste, palermitano e personalità di spicco nel panorama internazionale della street art.

Urban Land 2021: sport e outdoor

Ampia la sezione dedicata agli sport urbani e di strada. Presente la Streetarts Family, associazione che vanta un’esperienza decennale nell’ambito delle discipline urbane di strada come il parkour. Uno spazio di rilievo spetta alla street bike culture e alle BMX. I professionisti di My Fly Zone si esibiscono in acrobazie mozzafiato.

L’area outdoor è inoltre animata da due contest dedicati allo skate coordinati da Tiziano Scialabba: Game of Skate e Best of Trick. I ragazzi dell’ASD Giovani e Tenaci propongono invece le loro attività finalizzate diffondere l’importanza dello sport per le persone diversamente abili attraverso il basket.

Il programma dettagliato di Urban Land 2021 è disponibile QUI.

Foto: Brett Sayles / Pexels.com



tel: 0693373054

e-mail: urbanland.event@gmail.com

web: www.urbanland.it