la valigia dell'attore 2024

La Valigia dell’Attore 2024, festival a La Maddalena


data: 26-27-28 luglio 2024

luogo: La Maddalena Ss

orario: orari vari

La Valigia dell’Attore 2024, sull’isola di La Maddalena (SS) in Sardegna, è la ventunesima edizione del festival che celebra e approfondisce il lavoro di attore. L’evento è intitolato a Gian Maria Volonté, di cui ricorre quest’anno il trentennale della scomparsa.

Ideata e organizzata dall’associazione Quasar, La Valigia dell’Attore 2024 è in programma dal 26 al 28 luglio e prevede inoltre un atto finale dal 6 all’8 dicembre.

Venerdì 26 luglio alla Fortezza I Colmi si presenta l’anteprima del film Il sogno dei pastori di Tomaso Mannoni. La proiezione è preceduta dall’incontro con il regista e i due protagonisti, Astrid Meloni e Alessandro Gazale. Un omaggio alla Sardegna con una storia intensa e affascinante, radicata nelle sue tradizioni pastorali e bellezze naturali. Essa esplora tematiche universali come il conflitto tra progresso e tradizione, il valore della comunità e il legame indissolubile tra uomo e natura.

Sabato 27 luglio protagonista della serata Fabrizio Gifuni. L’attore introduce una delle opere più celebri interpretate da Volonté, Indagine su un cittadino al di sopra di ogni sospetto, pluripremiato film del 1970 diretto da Elio Petri. Una pellicola rappresentò un’opera di fortissima critica sociale e politica sui temi del potere e dell’impunità. E che riuscì a mettere efficacemente in luce la corruzione e l’arroganza delle istituzioni. Ad aprire la serata l’omaggio audiovisivo, curato da Orsetta Gregoretti Gian Maria Volonté, 30 anni dopo.

Domenica 28 luglio La Valigia dell’Attore 2024 rende omaggio a una grande attrice contemporanea, Sonia Bergamasco. Oltre a ripercorrere il suo percorso artistico, presenta al pubblico anche il suo libro, Un corpo per tutti, edito da Einaudi. Un’opera sul mestiere dell’attrice, professione che dà voce alle storie di tutti. A lei inoltre, l’assegnazione del Premio Gian Maria Volonté all’eccellenza artistica 2024.

Dopo la consegna del riconoscimento è il programma la proiezione di una testimonianza filmica del ValigiaLab 2013, anno in cui la Bergamasco fu tutor del laboratorio e durante il quale tra gli allievi partecipava anche Astrid Meloni.

L’ingresso a tutte le serate del festival è libero, senza obbligo di prenotazione.

Foto © Fabio Presutti fornita da Ufficio Stampa Elisabetta Castiglioni



tel: nd

e-mail: ass.quasar@libero.it

web: www.lavaligiadellattore.com