Vignaioli Contrari 2023, vino artigianale in Emilia
data: 13-14 maggio 2023
luogo: Rocca Rangoni (Piazzale Rangoni 1/8), Spilamberto Mo
orario: sabato 10.45-19.00 / domenica 10.00-19.00
Vignaioli Contrari 2023, settima edizione, è l’evento in programma a Spilamberto (MO) presso Rocca Rangoni e dedicato ai vini artigianali. Sabato 13 e domenica 14 maggio sono in programma momenti finalizzati alla conoscenza e alla degustazione, grazie a oltre 60 produttori da tutta Italia e da vari paesi europei.
I Vignaioli Contrari sono coloro che fanno comprendere il territorio di appartenenza e raccontano la loro storia mediante i vini che producono con metodi artigianali e autentici. Sono i responsabili del lavoro in vigna e in cantina, nel pieno rispetto dell’ambiente. E sono appunto contrari all’omologazione del gusto e alla standardizzazione dei vini. Piccole realtà artigiane che cercano di valorizzare al meglio il vino prodotto da vitigni autoctoni, preservando la tradizione del terroir a cui appartengono e coltivando direttamente la terra secondo criteri sostenibili, biologici, biodinamici.
Durante la manifestazione è possibile degustare più di 300 etichette. Ognuna di esse viene raccontata direttamente dal vignaiolo che ne ha curato tutta la produzione. La scelta di selezionare accuratamente le cantine partecipanti ha da sempre contraddistinto il tenore della manifestazione, elevando sempre di più la qualità dei vini che si potranno degustare.
Novità questa edizione lo Slow Food Park. Un’area all’interno del parco di Rocca Rangoni interamente dedicata al cibo ed ai prodotti tipici artigianali provenienti dal territorio modenese e non solo, in collaborazione con la Condotta Slow Food Vignola e Valle del Panaro.
Vignaioli Contrari 2023: il programma
Sabato 13 maggio
10.45 – Inaugurazione e saluto delle autorità
11.00 – Apertura dei banchi di assaggio
15.00 – Laboratorio A tavola col produttore – Le anime del Trebbiano
19.00 – Chiusura primo giorno di manifestazione
Domenica 14 maggio
10.00 – Apertura dei banchi di assaggio
16.00 – Laboratorio A tavola col produttore – Tema da definire
19.00 – Chiusura manifestazione
L’evento è patrocinato dalla Regione Emilia-Romagna, Comune di Spilamberto, Unione Terre di Castelli. Partecipa l’Ordine del Nocino Modenese e della Consorteria dell’Aceto Balsamico Tradizionale di Modena. A causa del limite alla capienza dell’evento si consiglia l’acquisto dei biglietti in prevendita. I vini si possono acquistare direttamente dai banchi dei produttori.
Biglietteria online QUI.
Foto fornite da Ufficio Stampa Vignaioli Contrari