villa pennisi in musica 2024 violino violini

Villa Pennisi in Musica 2024 ad Acireale


data: dal 1° al 13 agosto 2024

luogo: Luoghi vari, Acireale Ct

orario: 20.30

Villa Pennisi in Musica 2024, sedicesima edizione, è l’evento in programma dal 1° al 13 agosto ad Acireale (CT). Due settimane di musica, architettura, fotografia e design all’insegna dell’ecosostenibilità. Ospiti internazionali, concerti e workshop a ingresso gratuito.

Tra i nomi in cartellone: Beatrice Rana, il Duo Baldo, Salvatore Quaranta; Gianluca Campo, David e Diego Romano; Alessio Pianelli, Avos Project e il Quartetto Klem. Presenti anche una nuova composizione commissionata a Carlo Boccadoro, l’omaggio a Ezio Bosso con diverse composizioni in programma e la prima esecuzione assoluta di un suo brano inedito per violino e pianoforte.

Anche per questa edizione, gli studenti dei corsi di architettura insieme ai sound designer realizzano la ReS (Resonant String Shell) al cui interno si svolgono le principali attività artistiche. Tra le novità la partecipazione di un’orchestra da camera: l’Orchestra Aci Pro Arte.

Villa Pennisi in Musica è una kermesse rara nel suo genere. Ospita ogni anno centinaia di giovani artisti e musicisti di fama internazionale impegnati nelle esclusive masterclass e nei concerti serali. La manifestazione è nata grazie alla famiglia Pennisi che mette a disposizione i meravigliosi spazi della casa che fu del grande compositore Francesco Pennisi.

La città siciliana, durante le due settimane, diventa dunque un vero “cantiere musicale” che unisce una scuola di perfezionamento (ArchiLab e MusicLab), nella quale sono affrontati tutti gli aspetti relativi alla formazione di professionisti della musica dal vivo e dell’architettura, a un festival di musica denso di eventi, tutti a ingresso gratuito.

Villa Pennisi in Musica è realizzato con il patrocinio del Comune di Acireale, la collaborazione di Avos Project e il prezioso contributo di AIS Catania e Cantine Primaterra.

Il programma completo di Villa Pennisi in Musica 2024 è disponibile sul sito ufficiale dell’evento, sotto indicato.

Foto: Zach Doty / Unsplash



tel: 3288584802

e-mail: info@associazionemar.com

web: www.vpmusica.com