Vinitaly 2023, a Verona il grande salone del vino
data: Vinitaly dal 2 al 5 aprile 2023 / Vinitaly and the City dal 31 marzo al 3 aprile 2023
luogo: Veronafiere (Viale del Lavoro 8), Verona
orario: orari vari
Vinitaly 2023, cinquantacinquesima edizione del Salone internazionale dei vini e distillati, è in programma a Verona dal 2 al 5 aprile presso le strutture di Veronafiere. Accompagnano l’evento gli appuntamenti fuori salone di Vinitaly and the City dedicati ai winelover dal 31 marzo al 3 aprile in città.
Una manifestazione di respiro mondiale, che prevede un intenso programma di eventi dedicati al mondo del vino. In cartellone degustazioni guidate, walk around tasting, conferenze, workshop, eventi B2B e molto altro ancora nel corso dell’evento, con un accento particolare sull’aspetto business.
Tra i 68 paesi rappresentati a Vinitaly 2023, spiccano per numerosità le delegazioni di operatori e importatori profilati da Stati Uniti e Canada, a pari merito con un contingente che supera complessivamente i 200 top buyer. Nuovi arrivi dalla grande distribuzione del Midwest e dai vertici della NABI (National Association of Beverage Importers, l’associazione degli importatori di vino negli USA). Inoltre, ben undici referenti della Société des Alcools du Quèbec (SAQ) e del Liquor Control Board of Ontario (LCBO). Si tratta di due dei più importanti monopoli canadesi. Grande attesa anche per il ritorno della Cina.
Vinitaly 2023: tra business e winelover
Con un quartiere al completo e a tutto business, Vinitaly 2023 procede anche verso il cambiamento del modello organizzativo. Vanno in questa direzione, le decisioni di una opening cerimony di Vinitaly in chiave smart (2 aprile alle ore 11.00) per non intralciare le agende delle oltre 4.000 cantine in quartiere. Ma anche quella di non inserire nel palinsesto degli appuntamenti istituzionali di Vinitaly la tradizionale cena di gala.
Prosegue, inoltre, la distinzione tra operatori in fiera e winelover. A questi ultimi è dedicato Vinitaly and the City, il percorso di wine talk, tasting, mostre ed eventi del fuori salone nei luoghi più rappresentativi della città veneta. Le location interessate sono Piazza dei Signori, Cortile Mercato Vecchio e Cortile del Tribunale. In programma dal 31 marzo al 3 aprile, Vinitaly and the City è organizzato da Veronafiere con la collaborazione di Comune di Verona, Provincia di Verona e Fondazione Cariverona.
Per tutti i dettagli sull’evento, consultare il sito ufficiale.
Francesco Corsi
Foto: congerdesign / Pixabay