garbatella images visioni

Visioni, la Garbatella in sei narrazioni fotografiche


data: dal 10 al 20 aprile 2021

luogo: Quartiere Garbatella, Roma

orario: lunedì-sabato 18.00-20.00

Una ricerca visiva attraverso il territorio e la storia del quartiere Garbatella a Roma. Questo è Visioni, il primo capitolo del progetto triennale Garbatella Images 2021. L’ideazione e la direzione artistica sono di Francesco Zizola.

Dal 10 al 20 aprile 2021, a cura di Sara Alberani, in collaborazione con Francesco Rombaldi (direttore e curatore della rivista e network internazionale Yogurt Magazine), sono in mostra le opere fotografiche inedite di sei autrici e autori: Mary Baldo, Luca Brunetti, Luigi Cecconi, Simone D’Angelo, Federica Leone, Linda Pezzano. Un lavoro site-specific in stretta relazione con il quartiere Garbatella. Infatti, a ospitare questi lavori sono la galleria 10b Photography e i lotti 24, 29, 30 e 55. I capitoli successivi del progetto affronterà i temi di Corpo e Spazio.

Visioni si concentra si concentra sull’immaginazione e sulle potenzialità creative del linguaggio fotografico in relazione allo storico rione romano. Un luogo molto carico di un proprio immaginario legato al patrimonio storico, sociale, architettonico. Il territorio viene reinterpretato dai fotografi selezionati attraverso i nuovi linguaggi della fotografia contemporanea. Ne esce un lavoro capace di riabitare lo spazio urbano della città-giardino, di catturare suggestioni invisibili o profondamente radicate, di costruire una realtà “altra”, filtrata dalle narrazioni collettive e personali degli autori e degli abitanti.

Garbatella Images 2021 – Visioni: come visitare la mostra

La mostra collettiva Visioni, nell’ambito di Garbatella Images 2021, è allestita sia negli spazi della galleria 10b Photography in Via San Lorenzo da Brindisi 10/B, sia in quattro storici lotti del quartiere Garbatella. In questi ultimi, gli spazi degli stenditoi sono concepiti come elemento urbano collettivo ed espositivo.

Inaugurazione sabato 10 aprile dalle 12.00 alle 20.00. L’accesso alla galleria è possibile dal lunedì al sabato dalle ore 18.00 alle 20.00 soltanto su prenotazione via email all’indirizzo sotto indicato. Sempre tramite prenotazione email è possibile effettuare visite guidate sabato 10 e sabato 17 aprile alle ore 12.00 e alle ore 16.00.

I lotti interessati da Visioni sono i seguenti. Lotto 24: ingresso da via Giustino De Jacobis 8A (di fronte trattoria Tanto pe’ magnà); il lotto 29: ingresso da Via Pasquale Tosi 3; lotto 30: ingresso da via Francesca Saveria Cabrini 5 oppure da Via Antonio Rubino 13; infine, il lotto 55: ingresso da Via Giovanni Ansaldo 12, oppure da Piazza Nicola Longobardi.

Il progetto, promosso da Roma Culture, è vincitore dell’avviso pubblico Contemporaneamente Roma 2020/2021/2022 curato dal Dipartimento Attività Culturali di Roma Capitale ed è realizzato in collaborazione con SIAE.

Foto fornite dall’Ufficio Stampa Chiara Crupi

visioni garbatella

garbatella images visioni



tel: 067011853

e-mail: info@10bphotography.com

web: www.10bphotography.com