Working Title Film Festival 2022, il programma
data: dal 9 al 14 maggio 2022
luogo: Luoghi vari, Vicenza
orario: 18.30-24.00
Dal 9 al 14 maggio 2022 è in programma a Vicenza il Working Title Film Festival 2022, sesta edizione del festival del cinema del lavoro che coinvolge tre spazi culturali della città veneta: Cinema Odeon, Porto Burci e Caracol Olol Jackson.
Ventisei i film in concorso da tutto il mondo, tra cui dieci anteprime italiane e due internazionali e dodici a regia femminile. Sei giorni di proiezioni, incontri con gli autori, masterclass, presentazioni di riviste, per guardare con occhi nuovi e linguaggi contemporanei al tema del lavoro.
Belgio, Brasile, Cina, Francia, Italia, Germania, Paesi Bassi, Spagna e Thailandia sono i paesi di provenienza delle opere selezionate. Tre le sezioni di concorso: Lungometraggi e Mediometraggi (8 film in programma alla Nuova Sala Lampertico del Cinema Odeon); Cortometraggi (in concorso ce ne sono 10, sempre proiettati all’Odeon); Extraworks (sezione dedicata a film ibridi, sperimentali, video arte e performance, 8 opere al Caracol Olol Jackson).
Working Title Film Festival 2022: anteprime ed eventi
I dieci film in anteprima nazionale sono il lungometraggio Globes di Nina de Vroome (Belgio); i cortometraggi Apache di Octavio Guerra (Spagna), Caught in the rain di Elie Maissin e Mieriën Coppens (Belgio); In flow of words di Eliane Esther Bots (Paesi Bassi); Lemongrass Girl di Pom Bunsermvicha (Thailandia); Les filles de chez Moreau di Pauline Pastry (Francia); Lili alone di Zou Jing (Cina); Portugal Pequeno di Victor Quintanilha (Brasile); nella sezione Extraworks, Cutting edges di Céline Berger (Germania) e VO di Nicolas Gourault (Francia).
I due film in anteprima mondiale sono über sehen|frauen lyrik di Alina Yklymova (Germania) e Ritratto temporale I – Maurizio di Ilaria Pezone (Italia), entrambi in Extraworks.
Due gli eventi speciali. La sera di giovedì 12 maggio il centro culturale Porto Burci è sede del talk Focus Cina: presentazione Made in China Journal e The People’s Map of Global China. Ivan Franceschini (Australian National University) e Tommaso Facchin (filmmaker e art director) presentano la rivista e la nuova mappa interattiva in cui una rete globale di ricercatori e ONG collabora nel tracciare l’impatto sociale e ambientale degli investimenti cinesi all’estero.
Venerdì 13 maggio al Caracol Olol Jackson Pietro De Tilla, Tommaso Perfetti e Guglielmo Trupia del collettivo Enece Film conducono la masterclass L’uovo nel pollaio: 10 anni di ENECEfilm. Formato nel 2012 a Milano, il gruppo realizza film, installazioni, performance, lavorando negli interstizi tra documentario, finzione e sperimentazione.
Il programma dettagliato e le schede dei film sono disponibili QUI. Il catalogo è scaricabile QUI.
Foto in alto: Portugal Pequeno fornita da Ufficio Stampa WTFF Giulio Todescan