A Vicenza il Working Title Film Festival 2024
data: dall'11 al 16 novembre 2024 (anteprima 7 novembre)
luogo: Luoghi vari, Vicenza
orario: orari vari
Working Title Film Festival 2024, settima edizione, è il festival del cinema del lavoro in programma a Vicenza dall’11 al 16 novembre, con anteprima il 7. Le location che ospitano proiezioni e dibattiti sono il Cinema Odeon, il Centro Culturale Caracol Olol Jackson e Zerogloss Design Store.
L’evento è promosso dall’associazione Laboratorio dell’inchiesta economica e sociale, con direzione artistica di Marina Resta. Nato nel 2016, il festival conferma il suo focus tematico sul lavoro in un’ottica contemporanea: i conflitti, le innovazioni tecnologiche, i mutamenti, il rapporto con la società e il contesto politico e sociale, italiano e globale.
Confermate anche le tre sezioni di concorso: Lungometraggi & Mediometraggi, aperta a film documentari, di finzione e di animazione sul tema del lavoro di una durata minima di 31 minuti; Cortometraggi, aperta a film documentari, di finzione e di animazione sul tema del lavoro di una durata massima di 30 minuti; ExtraWorks, aperta a film ibridi, sperimentali, video arte, videoclip sul tema del lavoro, senza limiti di durata. 27 i film in gara, tra cui un’anteprima europea e 11 anteprime italiane.
Working Title Film Festival 2024: alcuni appuntamenti
Il programma prevede inoltre una sezione Industry, dedicata cioè ai professionisti del settore audiovisivo, ma aperta anche al pubblico. Il primo incontro, evento di anteprima, giovedì 7 novembre alle ore 18.00 negli spazi di Zerogloss Design Store (Strada Pasubio 106/G) è sul tema Video storytelling tra arte e impresa. Il secondo incontro, lunedì 11 novembre alle 18 al Cinema Odeon (Corso Palladio 176), è su Fare cinema indipendente: modelli e opportunità.
Una novità di questa settima edizione è la partnership con il Premio Bookciak, Azione!, dedicato al rapporto tra cinema e letteratura. In quest’ambito il 16 novembre al Caracol Olol Jackson si proietta il cortometraggio vincitore della sezione Memory Ciak. Si tratta di Ho sognato che a Milano c’era il mare di Mattia De Gennaro. Il festival inoltre omaggia Chiara Rigione, regista e operatrice culturale prematuramente scomparsa nel 2023. In sua memoria è a lei intitolato il Premio Extraworks. È in programma, sempre durante la serata finale, la proiezione del suo cortometraggio Domani, chissà, forse e la presentazione di un progetto di archivio a lei dedicato.
Il programma completo e le schede dei film del Working Title Film Festival 2024 sono disponibili sul sito ufficiale dell’evento, sotto indicato.
Foto fornite da Ufficio Stampa Giulio Todescan