You Are Verdi: tour immersivo a Milano in realtà virtuale
data: dal 20 maggio al 31 dicembre 2023
luogo: Partenza da Piazzetta Enrico Cuccia, Milano
orario: 10.00-20.00
You Are Verdi è l’esperienza immersiva realizzata da Way Experience, media company tra i leader in Italia dei progetti di realtà virtuale nel settore del turismo culturale e vincitrice dell’Oscar dell’Innovazione – Premio Angi 2022, dedicata al rapporto tra Giuseppe Verdi e Milano.
Un progetto tra reale e virtuale dedicato al più noto e popolare compositore italiano, a cui il Teatro alla Scala renderà omaggio per l’apertura della nuova stagione con il Don Carlo per la “prima” del prossimo 7 dicembre 2023. Un vero e proprio viaggio nel tempo durante il quale, per cinque volte, i partecipanti sono trasportati nell’incredibile storia di Giuseppe Verdi grazie alla tecnologia VR e a fedeli ricostruzioni filologiche della Milano dell’epoca.
I tour, dalla capienza di 37 persone ciascuno, si svolgono dal 20 maggio al 31 dicembre 2023 durante il weekend, ogni circa 45 minuti dalle 10.00 alle 20.00. Gli orari variano in base alle stagionalità: si invitano gli interessati a consultare il sito per rimanere aggiornati in tempo reale su orari e variazioni. È richiesto ai partecipanti di presentarsi 15 minuti prima dell’inizio dell’esperienza. Il punto di ritrovo è Piazzetta Enrico Cuccia, a breve distanza dal Teatro alla Scala. Una bike brandizzata segnala il luogo di incontro e distribuzione dei visori.
Giuseppe Verdi e Milano: tra amori e contrasti
Giuseppe Verdi e Milano: uno stretto legame che dura per tutta la vita del maestro a partire dall’estate del 1832, quando il giovane emiliano presenta la sua domanda di ammissione al Conservatorio senza essere ammesso. Milano è il luogo della sua formazione, della sua collaborazione con Casa Ricordi, che pubblica in seguito tutte le sue opere. Il salotto dove conosce la sua seconda moglie, la soprano Giuseppina Strepponi. E la città che, con il suo Teatro alla Scala, decreta il suo primo successo.
Ma Milano è anche la città che lascia per quasi un ventennio, insoddisfatto di come vengono trattate le sue opere, per andare a Parigi e a Londra. In queste capitali, invece, le sue composizioni ricevono grandi approvazioni. Un rapporto ambivalente di passioni e contrasti che segna tutta la vita del compositore.
Il narratore interno alle scene di questa nuova esperienza è proprio Giuseppe Verdi, interpretato da Luciano Bertoli, che guida i visitatori alla scoperta della sua vita. Gli spettatori sono immersi nella storia del Risorgimento grazie alle più famose arie del musicista, dal Nabucco all’Otello, dalla “Trilogia popolare” all’Aida. Tutte le musiche all’interno di You Are Verdi sono state eseguite dall’orchestra THAIS diretta da Roberto Ardigò.
You Are Verdi: il percorso immersivo
Il percorso fisico di You Are Verdi si snoda nel centro di Milano alla scoperta dei luoghi verdiani che hanno accolto il giovane compositore. Si va dal Teatro alla Scala al Grand Hotel et de Milan, fino alla casa di Manzoni e Piazza San Fedele. Un cammino nelle vie della città meneghina accompagnati da una guida culturale e da una performance di attore, scritta in collaborazione con il regista Libero Stelluti.
La scena iniziale racconta la sera della prima del Nabucco, il 9 marzo 1842. Gli spettatori si ritrovano in un vicolo delle contrade storiche di Milano; attorno a loro, fermenta la vita della Milano dell’epoca. La seconda scena descrive i tumulti popolari della Milano del 1848 che invadono la città. Nella terza scena, gli spettatori si ritrovano nella villa di Verdi a Sant’Agata, vicino Piacenza. Verdi componeva sulla scrivania, davanti allo spartito, di notte.
Verdi racconta, nella quarta scena, gli artigiani e le maestranze nel teatro d’opera. Essi, insieme alla sua musica e al libretto, creano il melodramma. L’ultima scena è celebrativa. Qui gli spettatori vivranno l’ultimo saluto a Verdi rappresentato dalla più imponente manifestazione popolare della storia di Milano e forse d’Italia.
Immagini fornite da Ufficio Stampa Studio Battage