Fabrizio Frizzi e Bassano Romano, un legame di una vita

27 Marzo 2018

La scomparsa di Fabrizio Frizzi, avvenuta a Roma il 26 marzo 2018, ha lasciato un vuoto profondo anche a Bassano Romano, centro del Viterbese a cui il celebre conduttore televisivo, negli ultimi tempi alla guida del quiz show L’Eredità su Rai 1, era molto legato.

Lo ricordo per la grande umiltà, l’educazione, il garbo, la simpatia – scrive su Facebook il sindaco Emanuele MaggiUna persona gentile, che sapeva farsi voler bene. Cresciuto nel nostro paese, non ha mai dimenticato le amicizie di gioventù, è rimasto legato alle nostre tradizioni, alla gente, ai luoghi”.

Nato a Roma nel 1958, di origini emiliane (suo padre era di Faenza) da cui derivava il suo tifo calcistico per il Bologna da sempre affiancato alla fede giallorossa, i suoi genitori hanno trascorso a Bassano gli ultimi anni della loro vita e lì possedevano una casa fin dagli anni ’70. Lo stesso Fabrizio aveva molte amicizie e conoscenze in paese, dove aveva fondato gli Oceano Rex, una band musicale in cui amava suonare per divertirsi (ultimo concerto lo scorso 28 luglio), e dove nutriva una devozione per la Madonna della Pietà.

Poco più di un anno fa, durante una chiacchierata nel mio ufficio – continua il sindaco – eravamo finiti a parlare di progetti suoi professionali e di un’iniziativa di raccolta fondi che la comunità di Bassano Romano stava facendo per dotare le nostre scuole elementari di nuove lavagne multimediali. In maniera assolutamente spontanea, intervenendo disse: ‘Una la vorrei donare io’. E così fu. Una grande persona, che nonostante il successo e la popolarità, ha sempre mantenuto ciò che di più bello possa esserci nelle persone: il senso di umanità”.

Fabrizio Frizzi all’ultimo concerto degli Oceano Rex a Bassano Romano (foto dalla pagina Facebook: Comune di Bassano Romano Informa).

Egregio Sindaco! – recita l’ultimo messaggio scambiato con Maggi, risalente allo scorso 17 febbraio  – O anche caro Emanuele, anche se con tanto ritardo ringrazio te e tutta la comunità di Bassano per il messaggio di vicinanza che mi avete mandato nei giorni difficili. Ora sto un po’ meglio e spero di guarire. Un abbraccio, a presto. Fabrizio”.

Purtroppo un’emorragia cerebrale non ha lasciato scampo a Fabrizio Frizzi, che nell’ottobre 2017 era già stato colpito da una lieve ischemia mentre stava registrando una puntata de L’Eredità. Le sue condizioni di salute non erano mai tornate a posto.

Nella serata del 27 marzo, alle ore 21, il parroco Don Giuliano Alessi in collaborazione con il Comune ha organizzato una fiaccolata silenziosa e un momento di preghiera nella chiesa di San Gratiliano, patrono di Bassano Romano.

La camera ardente è allestita il 27 marzo nella sede Rai di Viale Mazzini 14 a Roma, mentre i funerali si terranno mercoledì 28 marzo alle ore 12 sempre a Roma nella Chiesa degli Artisti in Piazza del Popolo.

Fabrizio Frizzi con il sindaco di Bassano Romano Emanuele Maggi (secondo da sinistra) e gli assessori Gori (primo da sinistra) e Pierallini (primo da destra)

Foto in alto: ANSA