Fronte Mare: un nuovo spazio all’Argentiera di Sassari
19 Settembre 2023Dopo il teatro all’aperto La Scala, prosegue l’opera di riqualificazione dell’Argentiera di Sassari. L’ex borgo minerario abbandonato della Sardegna ora si arricchisce di una vera e propria piazza affacciata sul mare: il Fronte Mare.
L’intervento di rigenerazione urbana, nell’ambito del progetto MAR – Miniera Argentiera – The Unlimited Place, è stato realizzato grazie alla collaborazione tra l’associazione LandWorks e gli artisti internazionali Tellas e 2bleene, con il sostegno di varie istituzioni e realtà locali.
Risultato: un nuovo spazio destinato alla socialità, al gioco e agli eventi culturali e sportivi. Il tutto in un’area di oltre 500 metri quadrati, restituita alla comunità con il coinvolgimento di professionisti, creativi, studenti e bambini.
Fronte Mare rappresenta un nuovo tassello del progetto di valorizzazione e rivitalizzazione dell’ex borgo minerario dell’Argentiera. Un programma iniziato nel 2019 con l’apertura del museo e centro culturale ibrido a cielo aperto MAR – Miniera Argentiera.
Fronte Mare: lo spazio rigenerato
Il recupero ha interessato uno spazio residuale e in degrado nel cuore del borgo sulla Via Carbonia, che dalla centrale Piazza Camillo Marchese porta al mare. E si affaccia sui ruderi dei magazzini e del vecchio cinema, un tempo al servizio della miniera. Collocata sul vertice estremo di questo asse, Fronte Mare è uno spazio di connessione tra la borgata e il mare. Esso permette di ripensare la relazione tra il mondo marino e quello terrestre attivando nuovi immaginari e visioni.
Completa questa arena naturale un’opera d’arte pubblica progettata e realizzata con gli artisti Tellas (Fabio Schirru) e 2bleene (Natalia Nicole Rodriguez) già coinvolti nel 2022 per La Scala. Come una quinta teatrale dipinta a pavimento e a parete nelle tonalità del blu e dell’ocra, l’intervento artistico unisce idealmente mare, terra e cielo. Incornicia e delimita lo spazio dedicato alle attività culturali e sportive.
L’opera da una parte enfatizza le geometrie degli ex magazzini, un tempo destinati allo stoccaggio dei materiali della miniera, dall’altra traccia le linee e i confini dei campi da basket, pallavolo e pickleball, riportando al centro il gioco come principio di comunità e socialità.
Grazie al suo carattere flessibile, polifunzionale e temporaneo, il Fronte Mare diventa il luogo ideale per ospitare diverse iniziative culturali e ricreative. Uno spazio aperto, inclusivo e accessibile dedicato all’intrattenimento e al gioco, a cui fa da sfondo la bellezza del paesaggio marittimo dell’Argentiera di Sassari.
Foto © Ettore Cavalli fornite da Ufficio Stampa ddlArts