galleria borghese roma sala del caravaggio

Il logo musicale della Galleria Borghese di Roma

18 Aprile 2022

Il museo della Galleria Borghese di Roma ha un logo musicale: il LogoSound. Una melodia originale composta dal maestro Federico Longo che accompagnerà tutti i contenuti social della galleria. Obiettivo: arricchire ulteriormente l’immagine, visiva e non solo, della stessa.

Il LogoSound (ascoltalo QUI) è naturalmente connesso al lavoro di elaborazione della nuova immagine coordinata della Galleria Borghese. Esso aggiunge un tassello al sistema di comunicazione integrata. Composto da una successione di suoni in perfetta armonia, esprime, al pari di un logo grafico, l’identità e l’essenza del museo.

Il LogoSound di Galleria Borghese è stato creato da Federico Longo, compositore e direttore d’orchestra di fama internazionale. Il musicista si è ispirato ai concetti di armonia, bellezza, unicità ed essenzialità delle forme. Concetti che esprimono la summa di valori propri dell’istituzione, e che tradotti in suono, trovano una via di comunicazione con il pubblico più profonda e diretta.

Il maestro è riuscito a tradurre in soli 14 secondi di musica – in cui lo slancio lirico si esprime per due volte con un salto di ottava ascendente – quelle qualità finora raccontate soltanto dalle opere d’arte senza tempo del museo e dagli ambienti maestosi che le custodiscono.

Spiega Longo: “Fare melodia con il salto di ottava, ovvero con la stessa nota ripetuta a due altezze differenti, significa trovare l’elemento melodico nella massima forma essenziale. Lo stesso slancio melodico si riduce prima in un intervallo di quinta giusta ascendente.  Successivamente, in un intervallo di terza maggiore, questa volta discendente, divenendo una cosa sola e realizzando l’unione della dimensione verticale e orizzontale”.

Foto: Sala di Caravaggio © Galleria Borghese
fornite da Uffici Stampa Lara Facco P&C e Galleria Borghese