Galleria Campari, un museo aziendale innovativo
14 Giugno 2023La Galleria Campari, presso il quartier generale di Campari Group in Viale Antonio Gramsci 161 a Sesto San Giovanni (MI), è un museo aziendale di nuova concezione inaugurato nel 2010 in occasione dei 150 anni dell’impresa e rinnovato nel 2023 per migliorarne l’offerta al pubblico.
Diretta da Paolo Cavallo, la Galleria Campari è uno spazio dinamico e multimediale, ma anche un centro di ricerca e produzione culturale, dedicato al rapporto tra il celebre marchio milanese e la sua comunicazione attraverso l’arte e il design. Il progetto nasce nell’ambito della riscrittura architettonica e funzionale dello storico stabilimento di Sesto San Giovanni creato da Davide Campari nel 1904. Tra il 2007 e il 2009 il complesso è stato interamente trasformato su progetto dell’architetto Mario Botta per la realizzazione dei nuovi headquarters del gruppo.
La struttura deve la propria forza all’unicità e alla ricchezza dell’Archivio Galleria Campari. Un corpus di oltre 4.000 opere su carta, soprattutto affiche originali della Belle Époque, ma anche manifesti e grafiche pubblicitarie dagli anni ‘30 agli anni ‘90. Lavori firmati da importanti artisti come Marcello Dudovich, Leonetto Cappiello, Fortunato Depero, Guido Crepax, Bruno Munari, Ugo Nespolo.
Inoltre, caroselli, spot e progetti di noti registi come Federico Fellini, Singh Tarsem, Paolo Sorrentino, Stefano Sollima, Matteo Garrone. Infine, oggetti firmati da affermati designer come Matteo Thun, Dodo Arslan, Markus Benesch, Matteo Ragni.
Gallera Campari: il nuovo allestimento
Nel 2023 la Galleria Campari ha completamente rinnovato i due piani espositivi. Hanno fatto il loro ingresso nel percorso oltre 50 nuove opere tra bozzetti, oggetti e manifesti originali che non figuravano nell’allestimento precedente. Quindi, c’è oggi un biglietto d’ingresso e il museo è predisposto per ospitare eventi di vario genere.
Al piano terra c’è un nuovo settore con protagoniste grafica e pubblicità che hanno fatto la storia di Campari. Invece, il primo piano presenta un allestimento immersivo dedicato al design e al merchandising con bottiglie d’epoca e memorabilia presentati in uno spazio ripensato per favorire il libero flusso dei visitatori.
Il nuovo allestimento include una sala multifunzionale che può ospitare fino a 50 posti a sedere. Può essere utilizzata per talk, presentazioni e appuntamenti speciali per il pubblico, in modo da rendere la struttura sempre più un punto di riferimento della scena culturale milanese e sestese.
La Galleria Campari è aperta tutti i weekend dalle 10.30 alle 18.00 e nelle seguenti festività: Pasquetta, 25 aprile, 1° maggio, 2 giugno; 1° novembre, 7 dicembre (Sant’Ambrogio), 8 dicembre, 26 dicembre. Per due pomeriggi a settimana (mercoledì e giovedì), più un martedì sera al mese, il museo è accessibile su prenotazione con visita guidata.
Ulteriori informazioni sono disponibili QUI.
Foto © marcocuratolo.com 2023 fornite da Ufficio Stampa PCM Studio di Paola C. Manfredi