GemellArte, la street art unisce Italia e Francia
25 Marzo 2021Il festival internazionale d’arte contemporanea GemellArte è il protagonista di una nuova puntata del progetto video Voci d’Europa / Ritratti tra Francia e Italia. Una campagna promossa dall’Ambasciata francese in Italia. L’intento è quello di mostrare la ricchezza della relazione franco-italiana.
Il video presenta la doppia intervista agli street artist vincitori dell’edizione 2020 del festival. Un evento che ha coinvolto le città di Terni e di Saint-Ouen, già unite in gemellaggio. In seguito a una call sul tema Renaissance, a Terni la francese Caroline Derveaux-Berté ha realizzato ben due murales: Naissance à Terni (in Via Giotto) e Renaissance à Terni (in Via dei Castelli). L’italiano Ozmo, nome d’arte di Gionata Gesi, invece ha eseguito a Saint-Ouen, nel quartiere di Soubise, una rivisitazione de Il Cortegiano di Raffaello Sanzio.
Nella campagna di comunicazione promossa dall’istituzione francese, a parlare sono i due artisti vincitori di GemellArte. Un’opportunità per rimarcare la qualità e l’importanza del progetto di scambio. L’orientamento è all’insegna della condivisione di esperienze, cultura e opportunità tra i due Paesi e tra due città, l’umbra Terni e Saint-Ouen, non lontano da Parigi. Un’iniziativa in grado di creare valore nelle comunità e nei territori ospitanti, attraverso la coinvolgente potenza della street art.
Il festival GemellArte è un progetto creato dalla casa editrice GN Media. Ha il patrocinio di Ambasciata francese in Italia, Institut Français Italia, Comune di Terni, Regione Umbria, Comune di Saint-Ouen e Camera di Commercio di Terni. Partner dell’evento l’associazione X-Frame Aps. L’edizione 2021 è in lavorazione per l’autunno.
Foto in alto di Fabrizio Borelli / Foto in basso di Jerome Panconi
Immagini gentilmente fornite dall’Ufficio Stampa GemellArte
Visualizza questo post su Instagram