“Grano nero”, il romanzo d’esordio di Paola Migliacci
8 Gennaio 2023Grano nero è l’esordio letterario dell’autrice romana Paola Migliacci, pubblicato con la casa editrice Another Coffee Stories e uscito a novembre 2022.
Un doloroso e intrigante romanzo che amalgama sapientemente la storia con la “s” minuscola a quella con la “S” maiuscola, proiettando il lettore nella provincia trevigiana agli inizi del Novecento in un clima di miseria, ignoranza, arretratezza e superstizione.
A soli dieci anni, Alice, una bambina perfettamente sana, viene abbandonata dalla madre nel manicomio Sant’Artemio di Treviso. Katrin, una psichiatra piena di ferma disciplina e dalla bellezza algida, desidera diventare madre. Quando le confermano che è sterile e il marito, un fanatico gerarca fascista, la lascia, Katrin scende a patti con la stessa follia dei pazienti elaborando un piano diabolico pur di non perdere il suo uomo e la sua posizione.
All’arrivo del nuovo direttore, Ottavio Mastrelli, Alice avrà modo di provare a liberarsi dalla reclusione forzata che rischia di condurla realmente alla follia. La follia, tuttavia, non è solo all’interno del manicomio. Fuori, infatti, imperversa la guerra e Treviso subisce i bombardamenti. Alice, come molti uomini e molte donne che hanno vissuto la stessa devastante esperienza, combatte per non abbandonarsi al desiderio di vendetta. E dimostra che è possibile per ognuno di noi mantenere incolume la propria umanità, anche quando tutti intorno l’hanno inesorabilmente perduta.
Paola Migliacci vive a Roma, dove lavora come counselor nell’analisi bioenergetica. Per semplificarsi la vita fa due cose, una per il corpo e una per la mente: solleva pesi ai campionati italiani di powerlifting, dove detiene il primato italiano nella categoria master; e soprattutto organizza delle lunghe residenze di scrittura nella sua casa di Torricella Peligna, in provincia di Chieti. Qui ogni estate ospita scrittori e scrittrici da tutta Italia. Proprio durante una di queste riunioni nel paese natale di John Fante è nato Grano nero, il suo primo romanzo.
Immagini fornite da Ufficio Stampa Francesca Ghezzani