“Il Libro Abitato”, due borghi umbri per la lettura ad alta voce
2 Marzo 2021Un progetto per la promozione dei libri e della lettura ad alta voce in due piccoli borghi dell’Umbria: Lugnano in Teverina e Montecchio, in provincia di Terni, entrambi tra i Borghi più belli d’Italia. Questo è Il Libro Abitato, realizzato dall’associazione Ippocampo. La direzione artistica è di Roberto Giannini e Rossella Viti.
Il progetto presentato dai due comuni, vincitore del bando Città che legge 2018-2019 e finanziato dal Centro per il libro e la lettura, è iniziato nella primavera 2020. Consiste in un laboratorio intergenerazionale per la creazione di un gruppo di lettori ad alta voce. Attraverso esperienze di vocalità, esercizi di respirazione e fonetica, ritmo e immaginazione vocale, lettura e comprensione dei testi, Il Libro Abitato ha come obiettivo scoprire la propria voce nella lettura. E quindi gestire nell’emozione, restituire la parola di un testo in un’interpretazione naturale, affidata alla cura del respiro, del ritmo, della relazione della voce con ciò che la circonda, lo spazio, le persone, gli oggetti.
Il Libro Abitato: leggere ad alta voce
“Leggere ad alta voce – spiegano i responsabili – significa prima di tutto condividere. È un piacere ma è anche un atto di generosità, un donare qualcosa. Questo è il senso delle letture sul campo. Cioè quando andare a leggere ad alta voce, nelle case, nei negozi, nella scuola, nei luoghi più diversi, può trasformarsi in uno spazio di condivisione da aprire all’ascolto e alle voci degli altri. Una sorta di rituale collettivo in cui riscrivere una nuova tradizione dell’oralità, della narrazione come scambio. Con le dovute differenze, è un livello di scambio che si potrà realizzare anche su piattaforme dedicate, nella sezione online del laboratorio“.
Il concetto è quello di un libro-territorio. Che inoltre, confidando nell’arrivo di tempi migliori, possa viaggiare e bussare alle porte dei cittadini. Intanto Il Libro Abitato si racconta e si costruisce sul sito www.libroabitato.com e e su un gruppo Facebook.
Per ulteriori informazioni e per iscriversi: libroabitato@gmail.com – 327.2804920.