Ingegneria e tecnologia tra ieri e oggi in “in-genium”
5 Gennaio 2025in-genium. Sguardi sul passato e sul futuro della tecnologia è il progetto promosso dal Parco Archeologico del Colosseo di Roma e nato dalla sponsorizzazione del Gruppo MAIRE con la propria Fondazione MAIRE – ETS.
Un progetto di ricerca sulle radici della tecnologia antica e sui legami con la capacità di ingegneria di oggi. Questi sono esplorati in ambito filosofico, semiotico, archeologico e architettonico, ma soprattutto attraverso il linguaggio della fotografia contemporanea.
Il volume, frutto di un progetto di ricerca su passato e presente dell’ingegneria attraverso i linguaggi contemporanei, ripercorre la storia della téchne, l’arte del fare e del saper fare. Il tutto grazie al coinvolgimento di allievi e maestri delle Accademie di Belle Arti italiane di Brera, Catania e Roma.
Essi sono stati coinvolti in un laboratorio sperimentale di residenza d’artista a Roma e coordinati da Carmelo Nicosia. Un’indagine tra storia, filosofia, semiotica e archeologia attraverso le parole chiave del mestiere dell’ingegnere e gli angoli nascosti della tecnologia antica.
in-genium: i contenuti del libro
La genialità della progettazione neroniana della Domus Aurea (progettare); la misura del sacro e del bello tra Curia Iulia e Foro Romano (misurare); i sistemi idrici degli Horti Farnesiani, Casa delle Vestali, Fontana delle Pelte e Cloaca Massima (canalizzare); le opere cementizie presso il Tempio di Venere e Roma e i metodi di miscelazione di pigmenti naturali nel mosaico rustico (miscelare); il sistema di montacarichi sotterranei del Colosseo per sollevare le scenografie degli spettacoli e la tecnica di costruzione verticale dei rocchi della Colonna Traiana (sollevare); e infine la Domus Tiberiana, esempio di “economia circolare” (riutilizzare): questi i temi e i lemmi che guidano lo sviluppo del volume edito da Silvana Editoriale.
Il libro in-genium si apre con una sequenza di scatti potenti di Luca Campigotto, intersecati con paesaggi industriali provenienti dall’archivio di impianti realizzati da MAIRE, un binomio inedito presentato da Nunzio Giustozzi. Ogni sezione è preceduta da un’introduzione tra filosofia e semiologia a cura di Ilaria Gaspari e da una scheda a cura degli archeologi, architetti e restauratori responsabili dei diversi siti.
Il percorso fotografico crea un ponte tra la tecnologia di ieri e quella di oggi e proietta le sfide dell’ingegneria nel futuro della sostenibilità. Si trasforma, inoltre, in racconto attraverso la voce di Jacopo Veneziani, in un podcast a cura di Chora Media. Il progetto in-genium rappresenta un’occasione unica per raccontare l’intreccio tra ingegno antico e innovazione contemporanea attraverso il linguaggio universale della fotografia.
Foto fornite e autorizzate da Ufficio Stampa Comin & Partners