I colori tradizionali del Giappone nel libro di Rossella Menegazzo
7 Settembre 2022Iro. L’essenza del colore nel design giapponese è il libro di Rossella Menegazzo uscito a settembre 2022 per L’Ippocampo Edizioni. L’opera è dedicata ai colori tradizionali del Giappone, le cui origini si perdono nell’antichità.
Dal fiore di ciliegio al bambù fuligginoso, dal verde aghi di pino alla vasta gamma dei marroni tè, i loro nomi evocano il fascino che, da sempre, la natura e il mutare delle stagioni esercitano sulla sensibilità nipponica. Inizialmente adottati nell’abbigliamento per indicare il rango, i colori tradizionali hanno visto i loro significati espandersi nel corso del tempo. Fino a includere oggi ogni sorta di oggetto di design.
Questo volume celebra duecento sfumature di colore simbolo della tradizione del Sol Levante, vedendole rappresentate attraverso altrettanti oggetti di culto. Si va dai kimono del XVI secolo alle sedute contemporanee, dagli utensili da cucina alle più raffinate ceramiche. Tra nomi noti come Issey Miyake e Reiko Sudo si trovano le stelle ora emergenti in un mondo onirico e sognante, spaziando fra artigianato e tecnologie d’avanguardia.
Ognuno dei colori tradizionali del Giappone è contestualizzato da un breve testo descrittivo sulle sue origini e sull’influenza che ha esercitato in vari ambiti. Contiene notizie sui pigmenti da cui si ricavavano le pregiate tinture (come l’onnipresente blu indaco) o sui personaggi storici che hanno reso popolari alcune tonalità, come il maestro della cerimonia del tè Sen no Rikyu.
Rossella Menegazzo dal 2012 è professoressa associata di storia dell’arte dell’Asia orientale all’Università degli Studi di Milano, dopo essersi laureata e aver completato il dottorato di ricerca in studi orientali (storia dell’arte giapponese) presso l’Università Ca’ Foscari di Venezia. Accanto alla partecipazione e all’organizzazione di convegni internazionali, è curatrice di varie esposizioni e cataloghi su arte, otografia e design giapponesi. Collabora con le maggiori istituzioni museali italiane ed estere. Per L’Ippocampo Edizioni, con Stefania Piotti, ha già pubblicato WA. L’essenza del design giapponese.
Immagini fornite da Ufficio Stampa L’Ippocampo Edizioni