Loki tra rap e cinema nel brano “Loki Balboa”
16 Febbraio 2024Loki Balboa è il nuovo brano del rapper italiano Loki, che propone una fusione di musica rap, sfumature dark e icone cinematografiche. Dopo aver ottenuto il riconoscimento tra i migliori testi a Sanremo Newtalent, dall’eco delle Voci alla quiete di un Silenzio, Loki si conferma come un camaleonte ritmico. Un artista capace di muoversi agilmente tra i diversi toni espressivi del rap.
Il brano prende vita da un sample caratterizzato da un giro di sax e da una produzione, curata da NFL e Duck. La creazione del pezzo è una storia di ispirazione spontanea, influenzata dalla visione del sequel Rocky Balboa. Un film che ha acceso in Loki una scintilla creativa irrefrenabile.
Giocando sul filo dei contrasti, questa traccia affonda in un concentrato di punchlines ed evocazioni cinematografiche. E regala a orecchie e cuore un piccolo capolavoro di storytelling e ingegnosità musicale. Ogni verso è un colpo di scena. Un gancio diretto all’immaginazione dell’ascoltatore, guidato da un flow serratissimo ed estroso, in un mondo in cui il rap incontra il grande schermo.
Loki, un rapper tra rime taglienti e cultura pop
In questo pezzo l’artista, nato a Trento nel 1997, dimostra la sua abilità nel creare dei veri e propri street banger attraverso metrica e giochi di parole. Rivela inoltre la sua abilità di fondere il rap a una narrativa cinematografica vivida e coinvolgente.
Nel verso «Mastro, sangue freddo, ghiaccio, ti spiezzo in 2, Ivan Drago», Loki si confronta con il celebre antagonista di Rocky, esprimendo la determinazione e la forza interiore che contraddistinguono la sua cifra stilistica fin dagli esordi. E nella linea «Sono nato per combattere, Apollo Creed, corro sopra i tetti, Assassin’s Creed», il rapper trentino mescola l’universo di Rocky con quello dei videogiochi. Il tutto per mostrare la sua capacità di navigare tra diversi mondi culturali, senza intaccare il flusso di coscienza del brano.
Queste immagini potenti, ricche di analogie e simbolismo, rendono Loki Balboa un mosaico di arti, un patchwork travolgente di suoni ed emblemi che supera i confini della musica. Le liriche di Loki, caratterizzate da rime taglienti e vivida immaginazione, rendono omaggio alla cultura pop, miscelando abilmente riferimenti cinematografici e musicali.
Ascolta il brano Loki Balboa Spotify.
Immagini fornite da Ufficio Stampa Music & Media Press – Elisa Serrani