“Love, Sex & Web”, un libro sull’evoluzione del dating
5 Dicembre 2022Love, Sex & Web è il libro di Rossella Dolce, Marvi Santamaria e Fiorenzo Pilla, uscito a ottobre 2022 per la casa editrice Ledizioni, che analizza evoluzione e stato dell’arte del dating a dieci anni dal lancio di Tinder e a due dall’inizio della pandemia, che ha contribuito ad accelerare il passaggio al digitale di molti comportamenti e abitudini.
Una psicologa clinica (Dolce), un’esperta di digital (Santamaria) e un analysis manager (Pilla) riescono a dare tre punti di vista diversi e complementari di un panorama complesso e articolato. Di esso sviscerano gli elementi salienti provando a fornire una risposta semplice, concreta ed esaustiva ai mille interrogativi che, dagli incontri digitali al sesso virtuale fino a miti e tabù tecnologici, ciascun utente di internet si trova ad affrontare.
Non è semplice la vita per chi è in cerca di sesso, amore e relazioni nell’universo digitale. E non è semplice neppure per chi vive un rapporto con solide radici nel mondo fisico, ma si trova, quotidianamente, a dover fare i conti con le innumerevoli dating app, regole e interazioni che scandiscono le relazioni sentimentali contemporanee sul versante della Rete.
Quanti single hanno conosciuto persone nuove (e alcuni hanno anche finito per fidanzarcisi davvero) nello spazio chiuso della propria casa durante il lockdown? Non c’è una cifra ufficiale, ma tutte le principali app di dating hanno registrato cifre da capogiro. E il nodo del saggio è proprio questo: com’è cambiata, e come sta ancora cambiando, la nostra identità a cavallo tra reale e digitale? Qual è il confine tra la nostra vita online e offline, quali sono i meccanismi che lo regolano e come possiamo (e indubbiamente dobbiamo) averne consapevolezza e comportarci di conseguenza?
Love, Sex & Web: gli autori
Rossella Dolce, nata nel 1980 a Trieste, si laurea in psicologia clinica nel 2004 a Milano per specializzarsi in psicoterapia cognitivo-comportamentale a indirizzo costruttivista. Professore a contratto per l’Università degli Studi di Milano Bicocca, si interessa da tempo alle dinamiche familiari e al rapporto genitori figli. Consegue il dottorato nel 2011 focalizzandone l’interesse sulle difficoltà della transizione genitoriale nella perinatalità. Socia ordinaria della SITCC (Società Italiana Terapia Cognitivo Comportamentale), svolge pratica clinica e di supervisione in progetti legati al sostegno della genitorialità.
Marvi Santamaria, siciliana, è social media strategist e content creator. Dopo sette anni di carriera in agenzie digital a Milano in cui ha lavorato per importanti brand, nel 2021 è diventata freelance. È founder della community sulle dating app Match and the City e del Festival delle Relazioni Digitali. Scrive per Vice e Mashable.
Fiorenzo Pilla, classe 1972, Functional Analysis Manager in SIA S.p.A., ha da tempo esteso la propria attività di studio e di ricerca all’evoluzione della socialità via web. Autore di Manuale per difendersi dalla post-verità, Digital Love e Webvolution, è stato fondatore dei contenitori web Pagine Digitali e Nuove Conversazioni ed è contributor di magazine online dedicati all’editoria elettronica.
Prima foto in alto: Tim Mossholder / Unsplash.com