Luminarie di Natale: 10 regole per la sicurezza in casa
27 Novembre 2024L’Osservatorio Sicurezza e Ambiente di Vega Engineering, azienda di Venezia operante nel campo di della salute e sicurezza nel lavoro, gestione dell’energia, tutela dell’ambiente, progettazione edile e impiantistica, propone un vademecum di 10 regole per la sicurezza in casa relativa alle luminarie di Natale.
L’obiettivo è informare le persone e le famiglie sui rischi legati agli addobbi luminosi, in modo tale da consentire l’accensione delle luci dell’albero di Natale e delle altre decorazioni in completa sicurezza ed evitare così pericolosi incendi domestici.
Secondo Mauro Rossato, presidente dell’Osservatorio Sicurezza e Ambiente Vega, “ogni anno durante il periodo natalizio la cronaca, purtroppo, porta in primo piano numerosi episodi di incendi domestici provocati da luminarie di Natale difettose o non a norma. E, talvolta, i roghi non lasciano scampo. Per questo, ogni anno, desideriamo ricordare a tutti che, prima dell’incanto degli addobbi natalizi, dobbiamo preoccuparci della sicurezza delle nostre famiglie. Fondamentale è prestare attenzione e utilizzare il buon senso, con la consapevolezza che ogni nostra azione può riflettersi negativamente sulla sicurezza delle persone e in particolare dei bambini“.
Luminarie di Natale in casa: il vademecum
Ecco allora 10 fondamentali regole da seguire per prevenire gli incendi nelle abitazioni dovuti alle luminarie di Natale in tutto il periodo festivo.
1 – Evitare di acquistare prodotti “estremamente” economici. È probabile infatti che i produttori abbiano trascurato il fattore sicurezza.
2 – Deve essere visibile la marcatura CE (Comunità Europea), con i dati del fabbricante o del mandatario (ad esempio, il distributore).
3 – Preferire la presenza di un marchio di certificazione volontario (ad esempio, il marchio IMQ).
4 – Controllare che ci siano le istruzioni per l’uso e leggerle attentamente.
5 – Per i prodotti da utilizzare all’esterno, è indispensabile verificare che il costruttore dichiari l’“uso esterno”.
6 – Prima di collegare le catene luminose è indispensabile accertarsi del buono stato di conservazione del prodotto. Naturalmente non ci devono essere fili o spine danneggiati.
7 – Evitare le spine multiple e preferire le “ciabatte”, oppure una presa per ogni catena luminosa.
8 – Evitare che i fili rappresentino un ostacolo per il passaggio delle persone.
9 – Non utilizzare le catene luminose da interno in assenza di persone o, comunque, per lunghi periodi.
10 – Evitare che le luminarie di Natale siano a contatto o estremamente vicine a materiali combustibili (tende, divani, tappeti ecc.).
Foto: Dzenina Lukac / Pexels